Wayne Lozinak, storico chitarrista degli HATEBREED, è stato costretto ad abbandonare il tour europeo della band dopo la diagnosi di un tumore al cervello. La notizia è stata comunicata direttamente dal gruppo statunitense tramite un post pubblicato il 17 giugno sui propri canali social ufficiali.
Secondo quanto riportato, Lozinak ha iniziato ad avvertire alcuni lievi sintomi il 14 giugno durante la partecipazione al Download Festival nel Regno Unito. Preoccupato per un possibile episodio di natura neurologica, ha deciso di sottoporsi a una visita di controllo non appena arrivato a Lille, in Francia. Dopo una TAC effettuata in pronto soccorso, i medici hanno individuato la presenza di una massa sospetta, che ha portato a un’immediata ospedalizzazione per ulteriori accertamenti.
In seguito a un esame approfondito tramite risonanza magnetica, è stato diagnosticato un meningioma benigno, ovvero un tumore a lenta crescita, probabilmente presente da molti anni. “Siamo immensamente sollevati che la diagnosi sia la migliore possibile, date le circostanze”, ha scritto la band, sottolineando come Wayne affronterà ora un periodo di riposo e preparazione all’intervento chirurgico, con l’intento di tornare sul palco il prima possibile.
Durante l’assenza di Lozinak, le chitarre saranno affidate a Matt Bachand, mentre il basso sarà suonato da Karl Hensel dei First Blood. I Hatebreed hanno ringraziato fan, colleghi e amici per il sostegno, chiedendo il rispetto della privacy del musicista in questa fase delicata.
Nonostante questa battuta d’arresto, la band ha confermato la ripartenza imminente del tour americano “Summer Slaughter”, che prenderà il via l’8 luglio a St. Petersburg, Florida, e si concluderà il 28 luglio a Grand Rapids. La storica rassegna tornerà dopo anni di assenza e vedrà la partecipazione di Fugitive, Gridiron, Malevolence, Incite, Escuela Grind e Snuffed On Sight in date selezionate.
Nel frattempo, gli Hatebreed continuano a celebrare i trent’anni di attività, un traguardo suggellato lo scorso autunno con un tour nordamericano che ha visto la partecipazione di Carcass, Harms Way e Crypta. Con otto album in studio e numerose hit come “Destroy Everything”, “Live For This” e “Perseverance”, la band è diventata un punto di riferimento assoluto nell’universo hardcore e metal, calcando i palchi dei principali festival internazionali come Graspop, Ozzfest, Warped Tour e Download.
Ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di Wayne Lozinak saranno condivisi prossimamente.
Visualizza questo post su Instagram

Comments are closed.