Come si chiama quella canzone dei R.E.M… Shiny Happy Metal People? Ok, queste non sono le vere parole, ma secondo un nuovo studio probabilmente dovrebbero esserlo. Una nuova ricerca cortesemente offerta dal mercato online OnBuy.com ha scoperto che il metal è il secondo gruppo di fan piùfelici della musica, grazie all’alto livello di positività  che la comunità  mostra online.

La ricerca, rigorosa e assolutamente scientifica, è stata compilata attraverso l’analisi di piùdi due milioni di commenti su Reddit dai subreddit di 27 diversi generi musicali. Il numero di volte in cui sono state usate parole positive all’interno dei subreddit è stato calcolato per rivelare la gerarchia della felicità  della fan base, rivelando che gli ascoltatori di jazz sono i piùpositivi, seguiti dai metallari. All’estremità  piùnegativa dello spettro c’erano i fan di drill, grime e drum and bass.

Ecco le statistiche: i fan del metal vantavano una delle piùgrandi comunità  di Reddit con 1.388.473 membri, e una media di 62 parole positive ogni 100 commenti. Nei 57.837 commenti totali della comunità , sono state usate 35.737 parole positive.

Per scoprire la correlazione tra certi tipi di genere e la felicità  dei loro fan, OnBuy.com ha chiesto le risposte allo psicologo di WeCure, Åžirin Atà§eken, che ha spiegato: “Non è un segreto che la musica influenzi la tua salute mentale, ma potrebbe sorprenderti il fatto che si sostiene che la maggior parte dei fan del jazz e del metal siano i piùfelici tra gli amanti della musica. E questo per diverse ragioni”.

“Il jazz e il metal sono emotivi e ci permettono di esprimere le nostre emozioni mentre ascoltiamo la musica, ma sono due estremi. Il metal ci colpisce ed è uno strumento naturale di gestione della rabbia. Ci permette di attingere ai nostri sensori di rabbia e di affrontarli attivamente, aiutandoci a gestire queste emozioni negative”.

“La gente sente che la sua rabbia è abbinata alla musica quando ascolta il metal, e quindi trova piùfacile elaborarla. Il metal formula uno spazio sicuro e sano perché questo accada. In alcuni casi, il metal combatte anche la solitudine e ci fa sentire meno soli in queste emozioni, permettendo all’ascoltatore di accettarle”.

Quindi ecco, la prossima volta che ti senti un po’ a disagio, ascolta un po’ di metal. Ordini del medico.

Redazione
Author

Write A Comment