Ian Astbury – Il cantante dei Cult oggi compie 57 anni!

Oggi è il compleanno di Ian Astbury, voce profonda di una fra le più splendide band rock degli anni ottanta: The Cult.

Astbury è nato il 14 maggio del 1962 a Heswall, piccolo paese del Merseyside, Inghilterra. Il punto di svolta della carriera di Ian Astbury avviene nel 1983, quando dopo aver incontrato il chitarrista dei  Theatre of Hate, Billy Duffy. Nasce così una fra le più importanti bande degli anni 80, The Cult

Auguri IAN!!!

L’album ‘Love‘, il secondo del 1985, è quello che darà la spinta verso il successo definitivo del quartetto britannico. ‘Love‘ ha un sound che unisce il post-punk/gothic rock delle origini con sonorità ispirate al rock psichedelico degli anni sessanta.

La carriera della band sarà caratterizzata da alti e bassi fino. I momenti di successo si consolidano con gli album ‘Electric‘ e Sonic Temple‘, entrambi con sonorità hard rock e più dure. 

Negli anni novanta le prime crisi fra i due membri portanti del gruppo che determineranno lo scioglimento della band. Dopo, una serie di reunion e di nuovi allontanamenti, ma i Cult rimarranno sempre i Cult.

Astbury ha pubblicato anche un album come solista nel 1999, ‘Spirit/Light/Speed‘, e si è anche fatto notare per aver preso il posto di Jim Morrison nei redivivi The Doors, o ciò che ne rimane, per una serie di tournée ed esibizioni. Inoltre ha cantato in alcuni spettacoli dal vivo degli MC5.

Discografia

The Cult:
1984 – Dreamtime
1985 – Love
1987 – Electric
1989 – Sonic Temple
1991 – Ceremony
1994 – The Cult
2001 – Beyond Good and Evil
2007 – Born into This
2012 – Choice of Weapon
2016 – Hidden City

Solista
1999 – Spirit/Light/Speed

 

Articoli Correlati

About Francesco Amato 679 Articoli
Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*