La cult band metal svedese ICE AGE ha pubblicato il video del brano “Clever”, contenuto nell’album di debutto del gruppo, “Breaking The Ice”, uscito lo scorso ottobre tramite GMR / PHD. Il disco, che è stato presentato a Gothenburg Rock Studios, presenta versioni re-registrate di cinque canzoni classiche delle demo originali piùcinque nuove canzoni.

L’attuale formazione di ICE AGE è composta dai membri originali Sabrina Kihlstrand (chitarra e voce ritmica) e Viktoria Larsson (basso), al fianco di André Holmqvist (batteria) e Linnéa Landstedt (chitarra solista).

ICE AGE proviene da Göteborg in Svezia ed è stata fondato nel gennaio 1985 da Kihlstrand e Pia Nyström, che si sono incontrate attraverso una pubblicità  in un negozio di musica. La formazione della band è stata completata con la sorella di Sabrina, Helena, e Tina Strömberg dietro la batteria.

All’inizio della carriera la band era piùorientati verso il power metal, sonorità  presenti nel primo demo intitolato “Rock Solid”, nome originale della band per breve tempo prima di essere cambiato nell’attuale ICE AGE.

Poi il primo dei cambi di formazione della band quando Helena passò i suoi compiti di basso a Larsson alla fine del 1986. ICE AGE poi si è dedicato ad un thrash molto tecnici, a testimonianza di ciò gli altri demo “General Alert” (1987) e un altro senza titolo (1988).

La band ha fatto tournée in diversi paesi e ha suonato in molti festival, tra cui il noto Open Air a Lamone, in Svizzera, davanti a cinquemila persone e suonato anche al leggendario club Marquee di Londra. Le quattro svedesi si sono guadagnate gradualmente sempre piùpopolarità  aumentata dopo la registrazione del successivo demo, “Instant Justice” del 1989.

A metà  del loro successivo tour i primi dissidi: la vocalist Sabrina lasciò la band a causa di problemi inconciliabili con l’allora manger della band. Il gruppo ha continuato per alcuni mesi e poi i problemi si sono manifestati nuovamente sempre con l’allora manger e quindi il definitivo scioglimento nel 1990, ma nel corso degli anni, l’interesse dei fan di tutto il mondo è rimasto e la band non è stata mai dimenticata.

 

Redazione
Author

Write A Comment