Il produttore canadese Bob Rock, che è stato artefice di alcuni dei piùgrandi album rock e metal degli ultimi 30 anni, compresa tutta la produzione in studio dei METALLICA durante gli anni ’90 e i primi anni 2000, ha venduto la sua parte di diritti da un catalogo di 43 canzoni al Hipgnosis Songs Fund.
Rock ha collaborato per la prima volta con i METALLICA per l’album omonimo del 1991 (noto anche come “The Black Album”). Il set della Elektra debuttò al n. 1 della Billboard 200 e rimase in classifica per 281 settimane. Rock ha diretto gli album successivi dei METALLICA, fino a “St. Anger” del 2003.
“L’ampiezza degli enormi successi di Bob Rock è quasi impossibile da eguagliare per qualsiasi creatore nella storia della musica“, ha detto il fondatore di Hipgnosis Songs, Merck Mercuriadis. “Dal piùfamoso Black Album dei METALLICA a ‘Christmas’ di Michael Bublé, ha prodotto alcuni dei piùgrandi album di tutti i tempi che continuano ad essere evergreen, anno dopo anno.
“Tutti coloro che hanno lavorato con Bob sanno che è un abile creatore di canzoni che poi hanno fatto la differenza di qualità , ed è per questo che gli artisti che ha prodotto finiscono per fare piùalbum con lui che sono quasi sempre i loro piùgrandi successi.
“Bob è molto speciale e, come canadese, è un piacere dare il benvenuto a lui e alle sue incredibili produzioni nella famiglia Hipgnosis”.