Secondo le informazioni del dipartimento dello sceriffo della contea di Riverside, il frontman degli Ill Nià±o, Cristian Machado, è stato arrestato venerdì 9 agosto a Temecula, in California, con l’accusa di violenza domestica.
Sebbene al momento non siano disponibili dettagli piùspecifici, un rapporto della polizia afferma che il cantante 45enne è stato arrestato alle 23:23 venerdì sera e portato nel centro di detenzione del sud-ovest diverse ore dopo. È stato rilasciato piùtardi quel pomeriggio con cauzione di $ 5.000 e dovrebbe comparire nuovamente in tribunale lunedì 7 ottobre.
Secondo il codice penale della California, se condannato, Machado potrebbe scontare fino a un anno di reclusione oppure pagare una multa fino a $ 2.000. Anche se dovesse ricevere la libertà vigilata, potrebbe comunque essere costretto a partecipare e completare un programma di recupero, fare un servizio di comunità , effettuare donazioni a un rifugio per donne maltrattate fino a $ 5.000 e / o fare restituzioni finanziarie alla vittima. Una condanna renderebbe inoltre Machado inammissibile per determinate forme di impiego e perderebbe il diritto di possedere o acquisire armi da fuoco.
I membri de Ill Nià±o sono in una battaglia legale sul nome della band da gennaio, con Dave Chavarri (batteria), Lazaro Pina (basso) e Daniel Couto (percussioni) da una parte e Machado e i chitarristi Ahrue Luster e Diego Verduzco dall’altra . Il mese scorso, Chavarri e la sua compagnia hanno accusato Machado di essere un “tossicodipendente e abusatore fisico”, perché aveva aggredito la sua allora fidanzata e l’eventuale madre di suo figlio nel 2005 e di nuovo proprio l’anno scorso. Come prova hanno offerto un ordine restrittivo che la donna ha presentato a Machado lo scorso dicembre. Sostengono inoltre che il cantante non ha effettuato regolari pagamenti di mantenimento al figlio.