La Royal Mail britannica celebrerà gli IRON MAIDEN con una serie di francobolli speciali in uscita il 12 gennaio. I francobolli sono disponibili su www.royalmail.com/ironmaiden
Il comunicato della band:
La Royal Mail rivela oggi le immagini di 12 nuovi francobolli speciali che celebrano uno dei gruppi rock più leggendari di tutti i tempi, gli Iron Maiden.
Il set di francobolli principale celebra le esibizioni dal vivo degli Iron Maiden, con una selezione di foto dei loro tour in tutto il mondo nel corso degli anni, a livello internazionale e a casa, e presenta tutti i membri attuali della band.
Le immagini vanno dagli anni ’80 fino al 2018 e mostrano:
– Steve Harris a Vancouver, giugno 2010
– Bruce Dickinson all’Hammersmith, Odeon, Londra, maggio 1983
– Dave Murray, Adrian Smith e Steve Harris a Pamplona, ??settembre 1988
– Nicko McBrain a Quito, marzo 2009
– Dave Murray, Bruce Dickinson e Janick Gers a Rio de Janeiro, gennaio 2001
– Adrian Smith e Steve Harris a Helsinki, maggio 2018
– Iron Maiden allo stadio di Twickenham, Londra, luglio 2008
– Bruce Dickinson duello con Eddie a Birmingham, agosto 2018
Altri quattro francobolli rendono omaggio alla mascotte di lunga data della band e icona della cultura pop a pieno titolo, Eddie, con il suo foglio in miniatura. I francobolli mostrano quattro famigerate opere d’arte di Eddie, inclusa l’ultima aggiunta con Eddie come guerriero samurai dal recente album Senjutsu.
Sui francobolli sono mostrati:
– ‘Iron Maiden’ Eddie: lo sguardo che ha dato inizio a tutto. Nato nel 1980 – sulla copertina dell’album di debutto della band
– “The Trooper” Eddie: l’indimenticabile artwork di uno dei singoli di maggior successo degli Iron Maiden e, più recentemente, il logo della loro pluripremiata birra
– “Aces High” Eddie: Reimmaginato come pilota di caccia per una canzone in onore dei militari della RAF che hanno difeso la Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale
– “Senjutsu” Eddie: samurai, Giappone feudale e lame lampeggianti hanno ispirato questo guerriero armato di katana, dall’album più recente della band
Lo sfondo del minifoglio è tratto dal primo album live ufficiale degli Iron Maiden, Live After Death (1985).
Fondati nella zona est di Londra a metà degli anni ’70 dal cantautore e bassista Steve Harris, la carriera decennale degli Iron Maiden li ha resi una delle band più venerate e influenti di tutti i tempi. Con oltre 100 milioni di dischi venduti, quasi 2.500 esibizioni dal vivo in 64 paesi e 17 album in studio – incluso il loro ultimo, Senjutsu, pubblicato nel 2021 – gli Iron Maiden sono rimasti senza paura creativi e dedicati alle loro legioni di fan per quasi mezzo secolo.
Steve Harris, membro fondatore e bassista degli Iron Maiden, commenta: “Eravamo tutti assolutamente sbalorditi – in senso buono! – quando abbiamo sentito parlare per la prima volta del progetto commemorativo, e altrettanto praticamente senza parole quando abbiamo visto i francobolli per la prima volta. Hanno un aspetto magnifico e penso che catturino davvero l’essenza e l’energia dei Maiden. Siamo tutti molto orgogliosi che Royal Mail abbia scelto di onorare l’eredità della band in questo modo e sappiamo che i nostri fan si sentiranno allo stesso modo”.
Il manager degli Iron Maiden, Rod Smallwood, aggiunge: “Essendo una band che non ha mai suonato secondo le regole di nessun altro per oltre 40 anni, è molto gratificante vederli onorati nel loro paese d’origine in questo modo. Siamo orgogliosi di mostrare come questi sei membri della band attirino ancora sempre più fan ogni anno con la loro musica e i loro spettacoli leggendari – che penso che questi francobolli catturino davvero bene. È anche fantastico che anche Eddie sia stato onorato: è incredibile pensare che Sua Maestà, possa riposare in pace, li abbia visti e abbia prestato anche a loro la sua silhouette iconica.
David Gold, Director of External Public Affairs & Policy, Royal Mail, ha dichiarato: “Poche band nella storia della musica rock possono essere definite leggende del rock in buona fede – ma gli Iron Maiden sono proprio questo – e altro ancora. Con legioni di devoti fan di tutte le età e provenienti da ogni angolo del globo, non solo hanno cambiato il modo in cui suona la musica rock, ma hanno anche cambiato il suo aspetto. Ci aspettiamo che i loro fan adoreranno questi francobolli tanto quanto noi”.
Royal Mail ha collaborato a stretto contatto con i membri della band e Phantom Music Management Ltd sull’emissione di francobolli.
La band tornerà on the road nel 2023 con il loro nuovissimo tour The Future Past, con date in tutto il Regno Unito e in Europa.
I francobolli possono essere preordinati da oggi (5 gennaio) su www.royalmail.com/ironmaiden e telefonicamente allo 03457 641 641.
I francobolli saranno in vendita generale dal 12 gennaio 2023 con un pacchetto di presentazione contenente tutti i 12 francobolli al prezzo di £ 17,70.