A pochi mesi dall’annuncio del suo ritiro dai tour con gli IRON MAIDEN, il batterista Nicko McBrain ha parlato della sua decisione in un’intervista rilasciata a Chaoszine. Il musicista britannico, che ha fatto parte della band per oltre quattro decenni, ha dichiarato che, nonostante il dispiacere, è stata “la decisione migliore” che potesse prendere.

McBrain, 72 anni, ha reso pubblica la sua scelta il 7 dicembre 2024, comunicando che il concerto tenutosi quella sera all’Allianz Parque di San Paolo, in Brasile, sarebbe stato il suo ultimo con il gruppo.

Ripensando alla sua decisione, il batterista ha spiegato: “È stata una scelta facile in quel momento, verso la fine del tour. Avevo già maturato l’idea durante la parte nordamericana e ne avevo parlato con i ragazzi, soprattutto con Steve [Harris] e poi con il management. Tutti hanno capito la mia situazione, considerando il mio handicap dopo l’ictus.” Tuttavia, McBrain ha ammesso di provare emozioni contrastanti: “Alcuni giorni mi sveglio e penso: ‘Mi mancherà il prossimo tour e non potrò essere lì con loro’.”

Un tour impegnativo e la difficoltà di mantenere il ritmo

Parlando dell’ultima tournée con la band, “The Future Past”, McBrain ha confermato che è stata particolarmente faticosa: “Abbiamo mantenuto lo stesso schema: concerto, giorno di viaggio, concerto, giorno di viaggio… ma alla lunga ha pesato su di me.”

Nonostante il supporto di un personal trainer verso la fine del tour nordamericano, il batterista ha avvertito un calo della propria resa fisica: “Non riuscivo a dare il cento per cento, soprattutto su ‘The Trooper’ e altri brani. Abbiamo portato a termine il tour, ma sentivo di non riuscire più a guidare la band come avrei voluto.”

Per migliorare la sua resistenza, McBrain aveva adottato un programma di allenamento mirato: “Facevo meno pesi e più esercizi di stretching, simili allo yoga, per recuperare agilità mentale e coordinazione. Stavamo ottenendo buoni risultati, ma era comunque una fatica per me. Così ho pensato: ‘Alla mia età, è meglio fare un passo indietro e lasciare che qualcun altro prenda le redini’.”

Un addio sofferto, ma necessario

Nonostante la consapevolezza della sua decisione, McBrain ha ammesso di sentire la mancanza del palco e del pubblico: “Non sarà facile non essere più su quei palchi a guardare i nostri meravigliosi fan. Ma alla fine dei conti, il motivo del mio ritiro è proprio questo: era diventato troppo per me.”

Il batterista ha rivelato di aver iniziato a riflettere su questa scelta già nel 2023, dopo la conclusione del tour di quell’anno, ma ha preferito attendere per portare a termine anche “The Future Past”. Alla fine, durante la parte nordamericana della tournée, ha capito che era il momento giusto: “Non è stata una decisione facile, ma era la migliore che potessi prendere.”

Un’autobiografia all’orizzonte

McBrain ha infine confermato che sta considerando la possibilità di scrivere un’autobiografia, in cui racconterà la sua carriera e il suo recente ritiro dagli IRON MAIDEN: “Sì, è qualcosa di cui si sta parlando. Vedremo… tenete d’occhio gli aggiornamenti.”

redazione
Author

Comments are closed.