Jimi Hendrix avrebbe compiuto oggi 77 anni: il più grande chitarrista rock di tutti i tempi

Nacque il 27 novembre 1942 a Seattle

James Marshall “Jimi” Hendrix (vero nome Johnny Allen Hendrix) è nato il 27 novembre 1942.

La sua carriera principale è durata solo quattro anni, ma è ampiamente considerato come uno dei chitarristi più influenti della storia e uno dei musicisti più celebri del 20° secolo. La Rock and Roll Hall of Fame lo descrive come “il più grande musicista nella storia della musica rock“.

Nato a Seattle, nello stato di Washington, Hendrix iniziò a suonare la chitarra all’età di 15 anni. Nel 1961, si arruolò nell’esercito americano e si addestrò come paracadutista nella 101esima Airborne Division, ma fu congedato l’anno successivo.

Si trasferì a Clarksville, nel Tennessee, poco dopo e iniziò a suonare nel Chitlin ‘Circuit, guadagnandosi un posto nella band di supporto degli Isley Brothers e in seguito con Little Richard, con il quale continuò a lavorare fino alla metà del 1965. Ha suonato con Curtis Knight e gli Squires prima di trasferirsi in Inghilterra alla fine del 1966 dopo essere stato scoperto da Linda Keith.

In pochi mesi, Hendrix scala le classifiche piazzando tre successi nel Regno Unito con Jimi Hendrix Experience: “Hey Joe”, “Purple Haze” e “The Wind Cries Mary”.

Raggiunge la fama negli Stati Uniti dopo la sua esibizione al Monterey Pop Festival nel 1967, e il suo terzo e ultimo album in studio Electric Ladyland raggiunge il numero uno negli Stati Uniti nel 1968; è stata l’uscita di maggior successo commerciale di Hendrix e il suo unico album numero uno.

Ha suonato in una leggendaria esibizione al Festival di Woodstock nel 1969 e poi all’Isola di Wight nel 1970.

Morì di asfissia correlata ai barbiturici il 18 settembre 1970, a soli 27 anni.

Rolling Stone ha messo i tre album in studio della band tra i 100 più grandi di tutti i tempi, e ha classificato Hendrix il più grande chitarrista e il sesto più grande artista di tutti i tempi.

 

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


X