Joe Satriani, celebre virtuoso della chitarra, ha elogiato il compianto leader dei Nirvana, Kurt Cobain, definendolo un “grande chitarrista”.

L’affermazione arriva durante un’intervista con Classic Rock Magazine per il numero di gennaio 2025, dove Satriani ha approfondito la sua visione sulla scena musicale grunge e il suo impatto sulla chitarra.

Parlando dei Nirvana, Satriani ha dichiarato:

“Ero molto felice di quei dischi dei Nirvana. Cobain era un grande chitarrista.

Se guardi i video della band, ti accorgi che suonava tutto quello che doveva suonare senza guardare lo strumento, segno che conosceva davvero bene la chitarra.

E suonava con uno dei migliori batteristi di sempre, Dave Grohl, quindi non avrebbe funzionato se lui non fosse stato un buon chitarrista.”

Il Grunge e il declino degli assoli di chitarra

Satriani ha anche riflettuto sull’era grunge, riconoscendo l’impatto che band come i Nirvana e i Soundgarden hanno avuto sulla musica rock, anche se ammette di non essersi reso conto immediatamente della fine degli assoli di chitarra che caratterizzavano l’epoca precedente. “Non ci ho fatto caso, credo. [Il mio album del 1992] The Extremist era una lettera d’amore all’era del rock classico, un disco retrò per natura. Poi, quando sono uscito dallo studio, mi sono reso conto che era tutto Nirvana e Soundgarden.”

Satriani, G3 e il Futuro

Satriani è attualmente impegnato con il ritorno del tour G3, un progetto che lo vede protagonista insieme a Steve Vai ed Eric Johnson. Il loro album dal vivo, G3 Reunion Live, in uscita il 31 gennaio 2025, rappresenta la loro prima collaborazione dal vivo in oltre 25 anni. L’album include set completi di ciascun chitarrista e jam session collettive, celebrate come “un tributo alla potenza della chitarra”.

Inoltre dopo gli innumerevoli tour coi G3, Joe Satriani e Steve Vai saranno insieme sul palco con un’unica band – la SatchVai Band – per quattro appuntamenti del Surfing With The Hydra Tour 2025 davvero imperdibili per gli appassionati del mondo della sei corde:

Domenica 13 Luglio – Milano, Comfort Festival® / Villa Casati Stampa, Cinisello Balsamo

Martedì 15 Luglio – Pordenone, Pordenone Blues & Co. Festival / Parco San Valentino

Mercoledì 16 Luglio – Perugia, Umbria Jazz / Arena Santa Giuliana

Giovedì 17 Luglio – Bologna, Sequoie Music Park / Parco Caserme Rosse

 

redazione
Author

Comments are closed.