Il frontman dei JUDAS PRIEST, Rob Halford, ha tirato un calcio ad un cellulare tenuto nelle mani di un fan durante il concerto del 25 maggio della band a Rosemont, nell’Illinois.

L’incidente è avvenuto alla sesta canzone del concerto al Rosemont Theatre, dove il gruppo stava suonando nel tour nordamericano con in apertura gli URIAH HEEP.

Secondo i resoconti dei testimoni oculari, la frustrazione di Halford sembrava derivare dal fatto che il fan aveva acceso la “luce” (led) sullo smartphone durante le riprese dello spettacolo, rendendo piùdifficile per il cantante concentrarsi sulla sua esibizione. Di conseguenza, Halford ha deciso di prendere in mano la situazione e ha preso a calci il cellulare mentre la band suonava la canzone “Judas Rising”.

Di seguito è possibile vedere le riprese video del filmato dell’incidente. (Nota: il calcio di Halford appare intorno al secondo 39 nella seconda clip).

 

 

Di recente anche Bob Dylan, durante l’ultimo concerto a Vienna, è inciampato sul palco e ha poi ripreso in malo modo gli spettatori interrompendo l’esibizione.

Il simpatico premio Nobel ha fermato la band, che stava suonando “Blowin’ in the wind”, ha fatto qualche passo sul palco inciampando malamente su una delle casse, e poi si è rivolto arrabbiato e infastidito agli spettatori che stavano filmando con i cellulari:

“Volete che suoniamo o preferite che ci mettiamo in posa?” [“We can either play, or we can pose. Okay?”]

 

Il filmato è stato caricato centinaia di volte su YouTube e sta venendo cancellato sistematicamente dopo qualche ora:

 

E voi cosa ne pensate?

Alcuni artisti stanno andando nella direzione di proibire al pubblico pagante di smettere di usare lo smartphone per riprendere il concerto. Molti artisti hanno infatti usato Yondr, il dispositivo creato da Graham Dugoni, 30enne di Portland che ha realizzato un concetto apparentemente semplice: un sacchetto all’interno del quale vanno inseriti gli smartphone all’ingresso di un concerto, oppure quando si entra a scuola o in biblioteca. Una volta chiuso Yondr, il sacchetto non può piùessere riaperto se non dall’organizzazione attraverso basi speciali; il sistema sfrutta due blocchi magnetici simili a quelli utilizzati dall’antitaccheggio nei negozi.

Lo hanno utilizzato durante i propri concerti Alicia Keys, Donald Glover alias Childish Gambino, i Guns N’Roses nella prima data della reunion al Troubadour di West Hollywood e i Lumineers, ma anche i comici Louis CK, Dave Chapelle e Chris Rock durante i loro spettacoli. Sembra un normalissimo sacchetto per gli occhiali, ma in realtà  serve a bloccare lo smartphone e a non farlo utilizzare al proprietario. 

Anche Jack White, l’ex chitarrista dei White Stripes che ha recentemente annunciato di voler proibire l’utilizzo degli smartphone durante il suo prossimo tour. I Tool e gli A Perfect Circle provano da tempo a vietare, almeno in platea, i telefonini, ma con la security e la promessa di venire cacciati dalla venue. 

Ovviamente vedersi il concerto dallo schermo del vicino non è per niente piacevole, ma la via di mezzo per taluni non viene contemplata. Quindi soluzione drastica o il pubblico pagante ha la possibilità  di fare quello che vuole perché appunto paga l’artista?

Avatar
Author

Write A Comment