Frontiers Records  – Dicembre 2015

Dennis Ward è insaziabile e il suo lavoro non conosce sosta. La lista dei dischi dove c’è la sua mano è troppo lunga, per cui mi limito a parlare dei Khymera, progetto nato verso i primi anni 2000.

The Grand Design” è il quarto album che vede come unico superstite della prima formazione Dennis Ward che in questo disco ricopre anche il ruolo di vocalist con ottimi risultati. Il rischio di questi progetti in studio è quello a mio avviso di apparire fini a se stessi e magari dopo qualche ascolto di finire nel dimenticatoio. Fortunatamente non è il caso di “The Grand Design” che risulta essere un buon lavoro di hard rock melodico, con un songwriting di livello e canzoni ben costruite.

kylogo

Si parte con “Never Give Up On You” che ci travolge con il suo muro di tastiere pompose e magniloquenti. La linea vocale spensierata e leggera si amalgama alla perfezione con l’arrangiamento piùcomplesso del pezzo.
Con la successiva “Tell Me Something” arrivano i ritornelli memorabili. Una song davvero bella che ha il suo punto culminante proprio nel refrain di quelli che fanno sognare.
La calda voce di Ward ci avvolge e ci prende per mano in “Say What You Want” malinconico episodio dal sapore molto eightees.
L’impressione è quella che questo disco non contenga i classici riempitivi, e pur avendo qualche brano leggermente inferiore agli altri (ad esempio “I Believe”, “Land Of Golden Dreams” e “Streetlights”) la qualità  media è decisamente alta.

La voce del buon Dennis in alcuni frangenti mi ha ricordato Richie Sambora soprattutto in “A Night To Remember” brano dalla struttura bonjoviana.
Come detto prima i ritornelli sono l’arma vincente di questo disco (ma non solo), e possiamo ascoltarne di belli in “The Grand Design”, nella morbida e splendida “Who’s Fooling Who” e in “Finally” strabordante di melodia.
In chiusura troviamo una toccante ballata, “Where Is The Love” introdotta da un dolce pianoforte vicina al pop americano da classifica.
Un pezzo per romantici inguaribili che sicuramente farà  nascere nuovi amori e farà  da colonna sono ad altri che finiranno.

The Grand Design” si ascolta con piacere e lascia un segno importante dentro di noi. Consigliato agli amanti dell’hard rock melodico.

www.frontiers.it

Tracklist:

1.Never Give Up On You
2.Tell Me Something
3.Say What You Want
4.I Believe
5.A Night To Remember
6.She’s Got The Love
7.Land Of Golden Dreams
8.The Grand Design
9.Streetlights
10.Who’s Fooling Who
11.Finally
12.Where Is The Love

Band:

Dennis Ward – basso, chitarra, voce
Felix Bohnke – batteria
Michael Klein – chitarra
Eric Ragno – tastiere
Jim Rybkost – piano, tastiere

 

dennisward-2015

 

Write A Comment