I KING GIZZARD & THE LIZARD WIZARD hanno pubblicato il nuovo singolo “Grow Wings and Fly”, terza anticipazione estratta dal loro ventisettesimo album in studio, “Phantom Island”, in uscita il 13 giugno 2025 su (p)doom records.

Il brano, caratterizzato da sonorità luminose in tonalità maggiore e da un’atmosfera ariosa, rappresenta la traccia conclusiva dell’album. La versione in studio include l’apporto alla pedal steel guitar dell’ingegnere del suono Sam Joseph e si distingue per testi che esplorano il tema della trascendenza personale, come nel verso “you gotta stop the overwhelming self-doubt / catch me dancing in the summer rain with my tongue out”.

Il videoclip, diretto da Hayden Somerville, vede Ambrose Kenny-Smith nei panni di una creatura acquatica ferita, riportata al mare con dolcezza dai compagni di band Joey Walker, Cook “Cookie” Craig, Michael “Cavs” Cavanagh e Lucas Harwood. Nella parte finale, lo stesso Kenny-Smith riappare in forma umana nei panni di un pescatore che ripensa ai suoi viaggi passati con Stu Mackenzie, il cui personaggio sembra ora appartenere a un’altra dimensione.

Il brano “Grow Wings and Fly” era già noto ai fan più attenti del gruppo come un frammento musicale eseguito in coda a “Shanghai” durante i concerti. È stato poi sviluppato come brano autonomo e presentato in forma completa durante alcune date del tour autunnale 2024.

Il nuovo album “Phantom Island” è una sorta di opera complementare al disco del 2024 “Flight b741” e segna un’evoluzione nel percorso sonoro della band, con l’introduzione di arrangiamenti orchestrali e sezioni di archi. Il progetto è stato realizzato con il supporto del direttore d’orchestra e tastierista britannico Chad Kelly, noto per il suo approccio filologico alla musica classica quanto per il suo interesse per la musica microtonale.

A partire dal 18 maggio, i KING GIZZARD & THE LIZARD WIZARD intraprenderanno una nuova tournée europea, con residenze artistiche in luoghi insoliti come un ex carcere a Vilnius (Lituania) e un anfiteatro romano a Plovdiv (Bulgaria). In estate, torneranno negli Stati Uniti per una serie di concerti con l’accompagnamento di orchestre sinfoniche locali. Tra le iniziative più attese figura la prima edizione del loro festival personale, Field of Vision, in programma dal 15 al 17 agosto a Buena Vista (Colorado), dove la band proporrà tre set differenti.

“Grow Wings and Fly” è disponibile ora su tutte le piattaforme digitali.

 

redazione
Author

Comments are closed.