Stu Mackienze e i suoi KING GIZZARD & THE LIZARD WIZARD hanno suonato martedì 22 agosto 2023 al Parco della Musica di Padova. In apertura THE PRIZE, rock band di Melbourne composta da Maggy Luyten (voce, Ayreon, Beautiful Sin, ex Nightmare, Virus IV) e Christophe Godin (chitarra, ex Gnô), Ivan Rougny (basso) e Aurel Ouzoulias (batteria, Satan Jokers) dal trio prog jazz metal Mörglbl.

Gli australiani KING GIZZARD sono una delle band più prolifere del pianeta, una delle rare storie di successo rock degli ultimi anni: attivi solo dal 2010, hanno realizzato ben ventitré album, dei quali cinque solo nel 2022, divenendo così da cult band a promessa mondiale del rock psichedelico.

Con un sound che fonde garage, freak folk, prog, surf, jazz fusion e heavy metal, la formazione, guidata dal polistrumentista Stu Mackienze, è composta da Mickey Cavanagh, Cookie Craig, Lukey Harwood, Amby Kenny-Smith e Joey Walker.

Se i loro album vengono osannati dalla critica, i loro energici live sono anche meglio, esplosivi, frenetici e grondanti di sudore, aprono la lista dei paragoni eccellenti, dagli alfieri del revival psichedelico Tame Impala, a dei novelli B-52 fermentati con yogurt acido, fino all’eclettismo dei Flaming Lips, adagiando definitivamente la psichedelia nelle braccia del lo-fi per dar vita a un nuovo archetipo di garage-psych-rock da era tecnologica.

Quest’anno la band ha deciso di replicare la fatica del 2017: pubblicare ben cinque album in studio in solo un anno. Ed ecco che, dopo “Made In Timeland” e“Omnium Gatherum”, arrivano anche “Ice, Death, Planets, Lungs, Mushrooms And Lava”, pubblicato il 7 ottobre, “Laminated Denim”, in uscita il 12 ottobre e “Changes” il 28 ottobre.

Foto di Vittoria Dela Cruz

 

PUBBLICO

 

THE PRIZE

 

KING GIZZARD & THE LIZARD WIZARD

 

 

redazione
Author

Comments are closed.