I KISS hanno ricordato la scomparsa dello storico compagno di band, Ace Frehley, morto giovedì 16 ottobre 2025 all’età di 74 anni.
La band ha scritto:
«Siamo devastati per la scomparsa di Ace Frehley. È stato un soldato del rock essenziale e insostituibile durante alcuni dei capitoli più formativi e fondamentali della band e della sua storia.
È e sarà sempre parte dell’eredità dei KISS.
I nostri pensieri sono con Jeanette, Monique e tutti coloro che lo hanno amato, inclusi i nostri fan in tutto il mondo».
Peter Criss, che con Frehley, Gene Simmons e Paul Stanley fu membro fondatore dei KISS, ha espresso la propria commozione in un messaggio pubblicato sul suo sito ufficiale:
«Con il cuore spezzato e una profonda, profonda tristezza, mio fratello Ace Frehley è venuto a mancare. È morto serenamente, con la sua famiglia intorno a lui. Mia moglie ed io eravamo con lui fino alla fine. Ti voglio bene, fratello mio. Il mio amore e le mie preghiere vanno a Jeanette, Monique, Charlie e Nancy, e a tutta la famiglia allargata di Ace, ai compagni di band, ai fan e agli amici. Possa il Signore confortarvi in questo momento difficile.
Come membro fondatore dei KISS e nella sua carriera solista, Ace ha influenzato e toccato il cuore di milioni di persone. La sua eredità vivrà nell’industria musicale e nei cuori della KISS Army.
In questo momento vi chiedo di rispettare la privacy della famiglia di Ace e di permettere loro di elaborare il lutto in pace.
Alla KISS Army e ai Rock Soldiers di Ace, il mio cuore è con tutti voi… Spezzato…
Dio vi benedica,
Peter Criss».
Anche Gene Simmons ha voluto rendere omaggio al chitarrista con un messaggio diffuso tramite il suo profilo X (Twitter):
«I nostri cuori sono spezzati. Ace se n’è andato. Nessuno potrà mai eguagliare la sua eredità. So che amava i fan, me lo ha detto molte volte. È ancora più triste che Ace non abbia vissuto abbastanza per essere onorato al Kennedy Center Honors a dicembre. Ace era il soldato del rock eterno. Possa la sua eredità vivere per sempre».
Anche Tommy Thayer, attuale chitarrista dei KISS che ha raccolto l’eredità di Frehley nel ruolo di “The Spaceman”, ha ricordato il collega con parole toccanti:
«Una leggenda che non sarà mai dimenticata. Ha ispirato generazioni di chitarristi, incluso me stesso, a inseguire la grandezza. È stato un onore camminare sulle sue orme. La sua eredità vivrà per sempre. Riposa in pace, Ace».
Paul Stanley ha ricordato il chitarrista con un curioso episodio:
Ricordo il 1974, ero nella mia stanza all’Hyatt di Sunset a Los Angeles e sentii qualcuno suonare una chitarra profonda e infuocata nella stanza accanto. Pensai: “Accidenti, vorrei che QUEL tipo fosse nella band!”. Guardai oltre il balcone… lo era. Era Ace.
Questa è la mia foto preferita di noi due.

Comments are closed.