Kiss – Sonic Boom

 

Warner – Ottobre 2009

Nuovo, attesissimo ritorno di una delle band più coreografiche ed oltraggiose che il panorama rock mondiale abbia mai conosciuto. Certo, ci sono voluti ben 11 anni, tanto è passato dal precedente “Psycho Circus”, per ascoltare del materiale inedito dei Kiss, ma va detto che l’attesa ha ben ripagato le aspettative dei fans di tutto il mondo, perché “Sonic Boom” è un bell’album: hard rock made in U.S.A. fino al midollo, roccioso, divertente e disimpegnato al punto giusto.

Riassumendo: un’album dei Kiss al 100%. Da segnalare in particolare la tripletta d’apertura con “Modern day Delilah” contraddistinta da parti decisamente hard, mentre le successive “Russian roulette” e “Never enough” a caratterizzare il lato più “festaiolo” della band che convince sia quando ai microfoni c’è Paul Stanley, sia quando la palla viene passata al più baritonale Gene Simmons. Musicalmente, l’album è un concentrato di quanto è già stato proposto in passato dalla band e ripercorre un po’ tutto l’arco temporale che va dai 70s (con brani come “Never Enough”) agli 80s (“Stand”) senza una precisa soluzione di continuità, ma solo offrendo il meglio che potevano ai propri fans. Il che non è poco, se consideriamo che Simmons & soci sono sulla breccia dalla bellezza di 35 anni! Da sottolineare anche l’ottima prova alla chitarra di Tommy Thayer, al quale è stato affidato l’arduo compito di non far rimpiangere la storica ascia del gruppo, ovvero Ace Freley. Missione compiuta anche per lui.

Nulla di esaltante, né tantomeno di innovativo in casa Kiss. Siamo di fronte ad un album “di mestiere”, dove le canzoni hanno un tiro che poche altre rock band attuali riescono ad offrire. Il che, coi tempi di crisi creativa che corrono, non è di certo da disdegnare.

Lunga vita ai Kiss!

www.kissonline.com

Tracklist:
1. Modern Day Delilah
2. Russian Roulette
3. Never Enough
4. Yes I Know (nobody’s Perfect)
5. Stand
6. Hot And Cold
7. All For The Glory
8. Danger Us
9. I Am An Animal
10. When Lightning Strikes
11. Say Yeah

Band:
Gene Simmons – voce, basso
Paul Stanley – voce, chitarra
Tommy Thayer – chitarra
Eric Singer – batteria, voce

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*