Quanti di voi sono stati dei teenagers che sognavano con gli amici di diventare un giorno una grande rockband? Oggi questi 5 ragazzi tedeschi appena ventenni si ritrovano con piùdi 500 shows alle spalle, 4 album all’attivo – “Steel of Swabia”(2008), “Addicted to Metal” (2010), “Money, Sex & Power”(2012), “Megalomania” (2014) ”“ tour Europei come supporting act dei Dragonforce, palchi importanti come quello del Bang Your Head e un tour da headliners in corso. Johannes (Hannes) Brown (Voce), Ande Brown (Chitarra elettrica), Jim Mueller (Chitarra elettrica), Steffen Haile (Basso) e Andi Schnitzer (Batteria) non hanno intenzione di fermarsi qui, pare abbiano voglia di lasciare il segno con il loro sleaze metal, sulle orme dei loro idoli Accept, Saxon, Scorpions.
Long Live Rock’n’Roll.it:Â Prima di imbattermi in questa giovanissima band tedesca, nella mia testa il nome “Kissin’ Dynamite” era archiviato alla voce “AC/DC”, un pezzo dell’album “Blow Up Your Video” (1988) che recita:Â
Like a fireball in the shadowӬ
Like a storm that’s gonna show
Like an overwound volcanoӬ
Gettin’ set to blow
C’è una correlazione tra il vostro nome e questo pezzo? Direi che vi calza a pennello.
Hannes: Credo fosse il 2006 o il 2007; eravamo alla ricerca disperata di un buon nome per la band, si può dire fosse il nostro chiodo fisso, perchè avevamo qualche idea, ma non riuscivamo a venirne a capo. Improvvisamente, mentre ne parlavamo il telefono di Andi ha squillato e la suoneria era proprio “Kissin’ Dynamite” degli AC/DC. E’ stato allora che ci siamo illuminati e trovati tutti d’accordo: era un nome perfetto!
Long Live Rock’n’Roll.it:Â Avete pubblicato il vostro ultimo album “Megalomania” (AFM Records) il 5 settembre 2014. Ho letto che parte dell’ispirazione per questo lavoro è nata durante una serata in una discoteca: in quel frangente avete avuto l’idea di aggiungere alla consueta miscela di hard rock/metal che vi contraddistingue anche una bella dose di musica dance. Il risultato è sorprendentemente orecchiabile. (ndr. provate ad ascoltare “DNA” – primo estratto) Come hanno reagito i fans a questa svolta inaspettata nel vostro sound e anche nel vostro look dopo i primi tre album?
Hannes:Â Penso abbiamo molto apprezzato, anche perchè abbiamo notato un notevole incremento del pubblico che si presenta ai nostri live, quindi dobbiamo aver fatto qualcosa di buono! L’idea di mixare rock e dance in realtà ci è venuta riflettendo sul nostro passato: ci hanno tirato su a pane e AC/DC, Scorpions, Guns n’Roses solo per citarne alcuni, ma siamo anche ragazzi cresciuti negli anni 2000, anni dominati dalla dance e dalla musica elettronica, quindi la commistione di piùgeneri e stili, e non solo uno, ha contribuito a creare la nostra identità musicale. Piùin generale credo che non ci sia mai fine alla ricerca della propria identità , sarebbe piuttosto noioso se fosse così. Che si tratti della musica o della tua vita, ci si trova sempre in viaggio, sempre in cerca di nuove esperienze, ed è proprio questo che rende vivere così eccitante!
Long Live Rock’n’Roll.it:Â Sul vostro sito www.kissin-dynamite.de vi descrivete come “una miscela esplosiva di inni glam-rock, look variopinti e presenza carismatica” e la sottoscritta è stata abbastanza fortunata da godersi dal vivo uno dei vostri concerti. Ciò che colpisce immediatamente di voi è l’energia incontenibile, ma anche una presenza scenica pazzesca che tutti padroneggiate. Quanto pensate che conti quest’ultimo aspetto in una performance, e soprattutto come vi è venuto in mente di fare quel numero acrobatico (ndr. la spettacolare piramide umana in cui Hannes si arrampica su Jim e Steffen mentre questi continuano a suonare) alla fine dello show?
Hannes:Â Abbiamo sempre cercato di offrire al nostro pubblico degli show ad alto tasso di intrattenimento, qualcosa di molto potente, anche per sottolineare l’energia dei nostri pezzi con un po’ di teatralità . Penso che sia una parte importante dello spettacolo; se dai l’impressione di stare sul palco come se preferissi essere a casa sul divano il risultato è uno schifo. La posa della piramide è stata un’invenzione simpatica, stavamo cazzeggiando durante le prove, e al primo tentativo sono finito col culo per terra facendomi anche piuttosto male 🙂
Long Live Rock’n’Roll.it: I vostri pezzi sono molto orecchiabili, divertenti e perfino un tantino strafottenti, (“I will be King”, “Money Sex & Power”, “Love me Hate me”) ma ci sono delle bellissime ballads molto intense, (“High Enough”, “Fireflies”, “Why Can’t You Hear Me”, “The Final Dance”) poesia nei testi e ottimi arrangiamenti. Quali sono gli ingredienti, qual è la formula magica dietro ad un pezzo dei Kissin’ Dynamite?
Hannes:Â Gli ingredienti sono proprio quelli che hai elencato tu: orecchiabilità , un bel tiro, un pizzico di ironia e una produzione importante! Il resto è magia!
Long Live Rock’n’Roll.it:Â Siete in pista ormai da parecchio tempo nonostante la giovane età , e tra voi c’è un’amicizia di lunga data, si può dire che siate proprio come una famiglia (ndr. Hannes e Ande sono fratelli). Come viene vissuto un legame familiare in una rock band, come un problema o piuttosto come una “rete di sicurezza”?
Hannes:Â Il fatto è che ormai tutti noi siamo come fratelli, davvero! Io e mio fratello Ande abbiamo un modo di pensare molto simile, ma a volte, come è normale, siamo agli antipodi, nessun compromesso sembra possibile. C’è stato un tempo in cui non potevamo sopportarci, ma da quando esiste la band, pare che tutto abbia cominciato a funzionare perfettamente, siamo stati fortunati!
Long Live Rock’n’Roll.it: Oltre ad essere rinomata per la birra, le pettinature improbabili e le salsicce, la Germania è patria di alcune tra le piùgrandi rock band del mondo come Scorpions, Rammstein, Blind Guardian”… Pensi che il vostro paese sia un buon campo di battaglia per le band emergenti nella scena rock e metal di oggi?
Hannes:Â Gli Scorpions e i Rammstein sono decisamente alcuni dei miei gruppi preferiti, devo dire che mi hanno ispirato parecchio. Penso che la Germania sia ancora un buon posto per essere una rockband con grandi speranze, ma ovvio, il successo non è mai garantito!Ovunque tu sia, bisogna lavorare sodo e portare il culo al di là dalla sala prove se vuoi arrivare da qualche parte.
Long Live Rock’n’Roll.it:Â Se potessi tornare indietro nel tempo, quando eri ancora un ragazzino che sognava un pubblico in delirio e un grande palco sul quale esibirsi…che consiglio ti daresti oggi che sai come funziona il mondo della musica?
Hannes:Â Sii fedele a te stesso e lavora sodo finchè non sarai davvero soddisfatto e felice di ciò che hai realizzato. Devi essere TU il primo ad amare ciò che fai, solo così potrà amarlo anche chi ti segue.
Long Live Rock’n’Roll.it:Â Recentemente avete suonato alla Rock’n’Roll Arena di Romagnano Sesia, in Italia. Che impressione avete avuto del pubblico?Avete in programma altre date italiane?
Hannes:Â Quello show è stato davvero pazzesco! Adoro suonare in Italia. E devo dire che ci sono sempre delle ragazze stupende nel pubblico! A dire il vero piùvai al sud e piùl’atmosfera si scalda….e non sto parlando della temperatura… 🙂 Spero davvero di poter tornare presto in Italia. Vediamo che succede.
Long Live Rock’n’Roll.it: Se qualcuno dopo aver letto questa intervista fosse curioso di scoprire di piùsu di voi, quale delle vostre canzoni gli consigliereste per iniziare?
Hannes:Â Probabilmente “Ticket to paradise” (dall’ultimo album “Megalomania”) perchè credo abbia un tiro pazzesco, sicuramente in grado di conquistare chiunque!
Long Live Rock’n’Roll.it: Cosa c’è sulla tua lista dei desideri per questo 2015?
Hannes:Â Essere in salute, una nuova cabriolet, e un sacco di buone vibrazioni sul palco! 🙂
Long Live Rock’n’Roll.it:Â Grazie mille Hannes, è stato un piacere, ricordiamo a tutti i lettori di www.longliverocknroll.it che possono scoprire di piùsui Kissin’ Dynamite su tutti i social
http://www.kissin-dynamite.de/
https://www.facebook.com/Kissindynamiterocks
Comments are closed.