Jim Burns Music – 1985

Brrrrrr, che paura… Un mostro mostruoso in copertina! Ah, no, è solo un disegno rubato al fratello minore che frequenta, con scarso successo, le scuole elementari. Dal principio ero terrorizzato ma, a ben guardare, è solo una povera bestiola cui hanno cavato un dente ed alla quale hanno applicato una fascia simil cartoon fine anni ’50 e, disfatta dal dolore, decide di attraversare la tangenziale con tanto di Barbie stretta nel pugno sinistro. Una cover da sigillare nel raccoglitore della carta. Insulsa.

Quattro i brani inseriti in questo lavoro dei Kratos, provenienti da Cleveland, decisamente poco professionale e molto ‘cult’. Si perchè è anche un reperto piuttosto raro e costoso, ma la musica? Già … L’opener track, nei suoi due minuti scarsi di durata, l’hanno inizialmente registrata come cover della nota “Iron Fist” dei Motorhead, poi, per non incappare in problemi legali han deciso di cambiare fist con beast ed aggiungere un pizzico di velocià  infarcita con la doppia cassa. Scherzi a parte sembra quasi una cover con le piccole differenze del caso. Una su tutte il cantato di Bern Hanzel (impiegato anche nel ruolo di chitarrista) con una voce molto british dei primi ’80 ma capace di improvvisi urlettini acuti, presenti peraltro su altre due tracce, veramente demenziali, gratuiti ed assolutamente fuori registro. Inoltre, ma io non posso verificarlo, mi sembra che il drummer, in questa “Iron Beast” tenda ad accelerare andando fuori tempo rispetto ai suoi due soci (sono infatti un trio).

Se qualcuno lo potesse verificare con un metronomo, gliene sarei grato assai. Siamo all’ABC del metal. La seguente “Armageddon” molto lineare e cadenzata suona molto vuota, un unico accordo ripetuto lungo tutto il pezzo, mancano dei cori nel ritornello che avrebbero potuto “riempire” questo pezzo scialbo e punito ulteriormente dagli urletti di cui prima. “Chainsaw” con motosega in apertura non riesce ad accendere alcuna lampadina, banale banale, in odore della NWOBHM piùtriste e sconsolata. “Save their Souls” ha un po di tiro in piùcon la batteria impostata su una degna velocità  rovinata però dall’apprendista delle sei corde, forse troppo impegnato a prendere il fiato per quelli che Abatantuono definirebbe “suoni strituli”. In chiusura vi posso garantire che questo Ep è realmente terrificante, suonato con imperizia e non degno di essere stato dato, seppur privatamente, alle stampe. i nostri si sono però prodigati di scriverenel retro copertina che cotanta opera d’arte “non è adatta e potrebbe risultare offensiva ai posers”… ma vaffan…o!!!

Per la cronaca non è mai stato rimasterizzato e trasposto su cd. E’ stato furtivamente inserito nella collana pirata “Metal Gem” vol.10 e, se queste sono gemme, siamo alla frutta…

Quotazione: Kratos – Iron Beast: 100/150 Euro

Tracklist:
1. Iron Beast
2. Armageddon
3. Chainsaw
4. Save Their Souls

Band:
Bern Hanzel – voce, chitarra
Bob Hanzel – batteria
Paul Gregory – bass

Write A Comment