Kurt Donald Cobain nacque al Grays Harbor Hospital della città  di Aberdeen nello stato di Washington il 20 febbraio 1967.

Considerato l’icona della Generazione X, il cantante dei Nirvana è uno dei musicisti rock piùinfluenti nella storia della musica alternativa.

Formò la band Nirvana con Krist Novoselic e Aaron Burckhard nel 1987 a Seattle, che in seguito divenne nota come la città  del grunge. Dopo aver firmato con la major DGC Records, i Nirvana hanno avuto successo globale con “Smells Like Teen Spirit” nel loro acclamato secondo album, Nevermind del 1991. Dopo il successo di Nevermind, i Nirvana furono etichettati “la band di punta” della Generazione X e Cobain fu etichettato come “il portavoce di una generazione”; tuttavia, Cobain non gradì, ritenendo che il suo messaggio e la sua visione artistica erano stati male interpretati dal pubblico, con i suoi problemi personali spesso soggetti all’attenzione dei media.

Durante gli ultimi anni della sua vita, Cobain ha lottato con la dipendenza da eroina e problemi di salute cronici come la depressione . Ha anche lottato con le pressioni personali e professionali della fama e il suo matrimonio con la musicista Courtney Love è stato spesso oggetto di critiche dai media.

L’8 aprile del 1994, Cobain è stato trovato morto nella sua casa di Seattle a 27 anni ; la polizia ha concluso che era morto il 5 aprile per una ferita da arma da fuoco auto-inflitta alla sua testa.

Cobain è stato inserito postumo nella Rock and Roll Hall of Fame, insieme ai compagni di band dei Nirvana Dave Grohl e Novoselic, nel loro primo anno di ammissibilità  nel 2014. Nel 2003, David Fricke dei Rolling Stone lo ha classificato il dodicesimo piùgrande chitarrista di tutti i tempi.

È stato classificato 7° da MTV nelle “22 voci piùgrandi della musica”.

Nel 2006, è stato classificato 20 ° da Hit Parader nella loro lista dei “100 piùgrandi cantanti metal di tutti i tempi”. 

 

Avatar
Author

Write A Comment