comunicato stampa

Dopo aver ottenuto Disco d’Oro con Toxic – certificato FIMI/GfK Italia – LA SAD torna con un nuovo capitolo de la Summersad, come da tradizione, e lo fa in grande con SUMMERSAD 4 insieme a NASKA, disponibile dal 16 giugno in licenza esclusiva Believe. Il 25 giugno il primo festival italiano organizzato dalla band, il Summersad Fest.

 

Summersad 4 vede per la prima volta insieme due pesi massimi del punk rock italiano: Naska è infatti tra gli artisti selezionati da Spotify per RADAR 2023, il programma dedicato agli artisti più promettenti dell’attuale scena musicale italiana, mentre La Sad ha raggiunto i primi posti in cima alla Viral 50 Italia, Global e Top 50 Italy. Rolling Stone ha inserito entrambi i progetti nella “Classe 2023”, celebrata con una cover nella quale Naska e La Sad compaiono tra gli artisti più talentuosi della nuova scena musicale.
Sarà possibile vedere i due artisti insieme dal vivo, in occasione del concerto di Naska che si terrà il 16 giugno al Viper Summer Festival.

Dal 2020 la saga Summersad continua a scandire l’inizio dell’estate e lo fa secondo le regole di Theø, Fiks e Plant. La Sad continua il percorso di maturazione dall’album Sto Nella Sad Deluxe, riprendendo quelle tematiche che accomunano un’intera generazione: la lotta contro la quotidianità, la difficoltà nel trovare il proprio posto nel mondo, le delusioni d’amore e il conflitto interiore dell’anima, in eterna contrapposizione. Sentimenti e sensazioni che l’estate non è in grado di curare: è così che nasce la Summersad.

“Tu mi dicevi che tutto passa ma non mi passa, continuo a non sentirmi abbastanza /
Ma è solo un’altra summersad, niente cambia, perché l’estate mi mette l’ansia”

Le prossime date del tour:
25.06 Summersad Fest – Segrate (MI)
30.06 King’s Club – Jesolo (VE) dj set
07.07 Bcone Fest – Fabrica di Roma (VT)
14.07 Bilbao – San Polo D’Enza (RE)
28.07 MIND Festival – Montecosaro (MC)
29.07 Antifestival – Cannaiola (PG)
03.08 Filagosto Festival – Filago (BG)
05.08 Indiegeno Fest – Patti (ME)
25.08 Frogstock Festival – Riolo Terme (RA)
26.08 AMA Music Festival – Bassano del Grappa (VI) opening Yungblud
03.09 Wallride Festival – Altamura (BA)

 

I dettagli del SummerSad Fest:

Sonorità emo-punk, 2 palchi e tanti artisti italiani e internazionali: la prossima domenica 25 giugno arriva al Circolo Magnolia di Segrate (MI) il festival più punx d’Italia! Una giornata imperdibile in cui, insieme agli ambasciatori del nuovo emo italiano Theø, Fiks e Plant, si alterneranno sui palchi del Circolo Magnolia gli americani Mod Sun, Lil Lotus, Beauty School Dropout, l’artista britannic* ZAND e molti altri. Le prevendite sono acquistabili su Ticketmaster, Ticketone e DICE.fm.

La prima edizione del SUMMERSADFEST si terrà nella speciale cornice del parco dell’Idroscalo per una giornata interamente dedicata a sonorità pop-punk, immaginario emo di inizio anni 2000, chitarre distorte e non solo. Oltre alle esibizioni della SAD, che proprio oggi pubblica SUMMERSAD 4 feat. Naska, quelle di MOD SUN con la sua potenza pop-punk, l’ugly pop di ZAND (they/them) cantante, compositor* e producer dal Regno Unito, le melodie catchy dei Beauty School Dropout e il pop punk denso di tematiche forti di LIL LOTUS.
https://www.instagram.com/summersadfest/

SUMMERSADFEST
25 giugno 2023 – Circolo Magnolia – Segrate (MI)
Biglietti: euro 30,00 + prev.
Disponibili su Ticketmaster, Ticketone e DICE.fm.

LA SAD
La Sad, trio formato da Theø, Plant e Fiks, nasce nel 2020 dall’incontro dei tre artisti, che decidono di unire i loro percorsi musicali per creare un nuovo collettivo, caratterizzato da sonorità e immaginario punk in chiave moderna. Sin dal primissimo singolo, SUMMERSAD, i tre prendono una direzione innovativa sia a livello di sound che di liriche, portando avanti tematiche legate alla depressione e a problemi di relazioni. Successivamente escono Psycho girl, Miss U, 2nite e Summersad 2, che consolidano la posizione della Sad nella scena Italiana, aprendo nuovi orizzonti musicali. Il 14 gennaio esce l’album di debutto “STO NELLA SAD” che ha sancito il trio come gli ambasciatori del nuovo emo italiano. “Summersad 3” è disponibile da luglio 2022. Il 16 dicembre è uscito “Sto Nella Sad Deluxe” che contiene sei nuove tracce con tre featuring con Villabanks, Steven Moses e Youv Dee. Il singolo Toxic è certificato Disco d’Oro da FIMI/GfK Italia.

Dal 2020 la saga Summersad continua a scandire l’inizio dell’estate e lo fa secondo le regole di Theø, Fiks e Plant. Con Summersad 4 feat. Naska, la Sad continua il percorso di maturazione dall’album Sto Nella Sad Deluxe, riprendendo quelle tematiche che accomunano un’intera generazione: la lotta contro la quotidianità, la difficoltà nel trovare il proprio posto nel mondo, le delusioni d’amore e il conflitto interiore dell’anima, in eterna contrapposizione.

MOD SUN
Con una carriera ultradecennale, sono pochi i musicisti riusciti a raggiungere gli obiettivi di MOD SUN, artista originario del Minnesota. Con le release di 4 album, 3 EP, 6 mixtape e più di 100 canzoni, ha ottenuto un riconoscimento globale e un ampio rispetto da parte dell’industria musicale. MOD SUN, che sta per “movement on dreams, stand under none”, ha iniziato come batterista di due popolari band punk rock nei primi anni 2000, Four Letter Lie e Scary Kids Scaring Kids. Dopo diversi anni di tournée nazionali e all’estero, ha deciso di abbandonare la batteria per intraprendere una carriera da solista.
Dopo l’album Internet Killed The Rockstar, pubblicato nel febbraio 2021 via Big Noise con ottimo riscontro da parte della critica, a febbraio 2023 pubblica God Save The Teen, il suo full-length più ambizioso, in cui ha rivelato le sue affinità pop-punk e la sua voce dalle sfumature grunge. GQ Italia ha definito MOD “uno degli artisti più rivoluzionari e originali della scena discografica americana”.

ZAND
Un* degli astri nascenti più sorprendenti, formidabili e con una forte spinta verso il pop alternativo, ZAND (they/them), non-binary nat* a Blackpool, è una forza della natura da non sottovalutare. Esplos* sulla scena con un suono ugly pop, autodefinito genere confine, nel 2018 ha dimostrato le sue abilità come cantante, compositor* e producer.
Il suo EP di debutto autoprodotto Ugly Pop, pubblicato nel novembre 2020, ha ottenuto l’attenzione di riviste del calibro di DIY Magazine, Wonderland Magazine, Attitude Magazine, Alt Press e altre ancora. L’artista ha recentemente annunciato l’uscita del nuovo EP “SEWERSTAR”, prevista per il 20 luglio. Tra gli artisti più singolari ed entusiasmanti del Paese, l’ugly pop-star ha anche pubblicato il nuovo singolo “DTF”. Raccontando del brano, ZAND dice: “DTF è una proclamazione di lussuria personale, orgasmica e odiosa. Dal punto di vista lirico e sonoro. Ovviamente”.

BEAUTY SCHOOL DROPOUT
Proprio quando pensavi che il rock fosse morto, ecco che i losangelini Beauty School Dropout irrompono nel mondo del rock, sconvolgendo tutti. Formata dal cantante Cole Hutzler, dal produttore/chitarrista Bardo e dal bassista Beepus, la band dal fascino pericoloso e irresistibile è diventata nel giro di poco tempo l’argomento più chiacchierato della città grazie all’aspetto appariscente e le melodie contagiose. Il primo EP della band, Boys Do Cry, prodotto insieme a Jason Aalon Butler dei Fever333 e Rob Cavallo, è stato un enorme successo, posizionandosi in tutte le principali playlist rock e alternative, con una prima mondiale su Sirius XM e numerosi passaggi sull’iconica stazione radio di Los Angeles, 106.7 KROQ. Boys Do Cry ha anche attirato l’attenzione dell’etichetta VERSWIRE, gestita da Sherry Saaedi, dei Blink-182, Mark Hoppus, i Fall Out Boy e Pete Wentz.
https://www.instagram.com/bsd.wav/

LIL LOTUS
ERRØR BØY è il suo album di debutto per Epitaph, lavoro in studio con cui ha avuto modo di perfezionare la sua impeccabile scrittura sviluppata negli anni. L’album nasce con le cicatrici della dipendenza, delle relazioni tossiche, il tutto alla luce del sole: la sintesi dei suoi migliori sforzi e dei suoi peggiori istinti. Ascoltando ERRØR BØY è chiaro che Lotus sia la nuova voce e il nuovo volto del pop-punk, pronto ad occupare il centro della scena mentre il genere sta conquistando il mondo. Lotus ha lavorato a stretto contatto con la leggenda del mondo pop-punk ed emo John Feldmann (Goldfinger), che ha prodotto per gruppi come Story of the Year, The Used, Good Charlotte, Panic! At the Disco, All Time Low e Blink-182. Due brani includono inoltre un’altra leggenda alla batteria, ovvero Travis Barker. Presente anche Lil Aaron, da sempre stretto collaboratore dell’artista. Sebbene questi ospiti e produttori abbiano certamente rafforzato il sound di Lil Lotus, non ne hanno stravolto l’originalità.

redazione
Author

Comments are closed.