Last In Line – II

 

Frontiers Music Srl – Febbraio 2019

Ci siamo. Anche i Last In Line giungono al secondo album in studio, dopo il buon esordio (anche se un po’ discontinuo) ‘Heavy Crown’ pubblicato ormai tre anni fa. Il bassista Phil Soussan (Ozzy Osbourne) ha sostituito Jimmy Bain scomparso nel gennaio del 2016 all’età di 68 anni, per il resto ritroviamo con piacere tre grandi musicisti come Vivian Campbell, Vinny Appice e il cantante Andrew Freeman, insomma una formazione ormai collaudata.

I Last In Line sono molto convinti di quello che fanno, hanno voglia di suonare heavy metal e si sente anche se…
Breve intro e si parte con ‘Blackout The Sun’ un inizio abbastanza insolito, un brano dall’andamento lento, che inevitabilmente e credo anche volutamente ricorda alcune atmosfere create dal grande e insostituibile Ronnie James Dio.
Più leggera la successiva ‘Landslide’ costruita su un buon ritmo e una melodia piacevole. ‘Gods And Tyrants’ è il giusto compromesso tra hard & heavy, un pezzo molto vario nella struttura che risente positivamente di un gran bel arrangiamento e ci regala dei fraseggi di Vivian Campbell davvero pregevoli, un grande chitarrista che di certo non scopriamo oggi.

Vinny Appice pesta duro come sempre, in ‘Year Of The Gun’ il batterista si diverte con il suo strumento e poi si contiene subito dopo in ‘Give Up The Ghost’ lenta e ossessiva e aggiungo un po’ noiosa.
Un paio di pezzi non all’altezza come ‘The Unknown’ e ‘Sword From The Stone’ e i Last In Line si riprendono con ‘Electrified’ e la conclusiva ‘The Light’.

Nel complesso il secondo album dei Last In Line può essere giudicato positivamente, risente però di alcuni difetti in particolar modo della mancanza di almeno quei due/tre episodi che trainano un disco, quella manciata di canzoni sopra la media che trasformano un album da discreto a buono.

Alla fine dell’ascolto di ‘II’ qualcosa di buono rimane, ma visti i nomi coinvolti, rimane troppo poco per poter essere soddisfatti totalmente.

www.lastinlineofficial.com

Tracklist:

1.Intro
2.Blackout The Sun
3.Landslide
4.Gods And Tyrants
5.Year Of The Gun
6.Give Up The Ghost
7.The Unknown
8.Sword From The Stone
9.Electrified
10.Love And War
11.False Flag
12.The Light

Band:

Andrew Freeman – voce
Vinny Appice – batteria
Vivian Campbell – chitarra
Phil Soussan – basso

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com