Venerdì 17 ottobre 2025, i Leatherette pubblicano il nuovo singolo “Hey There” per Bronson Recordings (distribuzione Universal Music Italia), secondo estratto dall’album “Ritmo Lento”, in uscita il 28 novembre 2025. Il brano è disponibile in streaming qui: https://leatherette.lnk.to/heythere. L’album può essere preordinato a questo link: https://leatherette111.bandcamp.com/album/ritmo-lento.

 

Hey There” è una canzone di resa e di lotta, fragile e testarda, che mette al centro la voce del gruppo emiliano e sperimenta un minimalismo sonoro nuovo per i Leatherette. Il brano oscilla tra confessione personale e visione onirica, trattando temi come l’ingombro del corpo, l’assenza e l’importanza di affrontare le proprie difficoltà. La produzione punta su un crescendo in cui chitarra acustica e sax dialogano con basso e batteria, creando un’atmosfera sospesa tra dolcezza e desolazione. La band commenta:
«“Hey There”, sia per l’intenzione sia per la produzione, è uno dei brani più spogli e diretti che abbiamo mai scritto. È un tuffo nella malinconia e nell’ossessione ma anche una rivendicazione del malessere come forza trasformativa».

I Leatherette presenteranno “Ritmo Lento” dal vivo in tre speciali release show: il 6 dicembre 2025 al Covo Club di Bologna, il 13 dicembre al Passatelli in Bronson di Ravenna e il 20 dicembre all’ExFila di Firenze. Inoltre, apriranno l’unica data italiana dei Nation Of Language il 23 novembre 2025 ai Magazzini Generali di Milano.

La band bolognese, nata nel 2018 e composta da Michele Battaglioli, Francesco Bonora, Jacopo Finelli, Andrea Gerardi e Marco Jespersen, ha già pubblicato due album, “Fiesta” e “Small Talk”, e si è distinta sulla scena indie nazionale e internazionale, partecipando a festival e ottenendo il supporto di artisti come Iggy Pop.

Crediti del singolo “Hey There”:
Scritta e suonata dai Leatherette, registrata e prodotta dai Leatherette e Andrea Scardovi al Duna Studio, mixata da Chris Fullard, masterizzata da Maurizio Baggio. Publishing: Hoodooh. Distribuzione: Universal Music Italia.

redazione
Author

Comments are closed.