Lemmy Kilmister, vero nome Ian Fraser, è nato la vigilia di Natale del 1945 a Stoke-on-Trent nello Staffordshire.

Frequenta la scuola di Sir Thomas Jones ad Amlwch, dove viene soprannominato “Lemmy“. Alcuni hanno suggerito in seguito che il nome deriva dalla frase “lemmy [prestami] fino a venerdì” a causa della sua presunta abitudine di prendere in prestito denaro dalle persone per giocare alle slot machine,sebbene Lemmy stesso affermasse di non conoscere l’origine del nome. Presto iniziò a mostrare interesse per la musica rock and roll, ragazze e cavalli.

Fu influenzato dal rock and roll e dalle prime opere dei Beatles, che lo portarono a suonare in diversi gruppi rock negli anni ’60; tra cui i The Rockin ‘Vickers.

Ha lavorato come roadie per Jimi Hendrix e The Nice, prima di unirsi alla band space-rock Hawkwind nel 1971, cantando la voce principale del loro successo “Silver Machine”.

Dopo essere stato licenziato dagli Hawkwind per possesso di droga nel 1975, fondò i Motörhead nello stesso anno come cantante, bassista e cantautore. Il successo dei Motörhead raggiunse l’apice nel 1980 e nel 1981 con il singolo di successo “Ace of Spades” e l’album dal vivo in cima alla classifica No Sleep ‘til Hammersmith.

 Purtroppo il 28 dicembre 2015 ci lasciava.

Dichiarò qualche anno prima sulla morte:

Se morissi sarei comunque soddisfatto di quanto fatto. Ho avuto una bella vita, ho girato il mondo ed ho incontrato un sacco di gente di tutti i tipi. Ho fatto ridere, mi sono portato a letto ragazze di ogni colore, razza, religione e morale.

Ho dedicato un sacco di tempo al Rock’n’Roll e il Rock’n’Roll ha avuto un sacco di tempo da me. Questo è quello che ho fatto e che continuerò a fare”.

Avatar
Author

Write A Comment