È sabato 20 Agosto 2022 e siamo all’Arena della Regina di Cattolica per la terzultima data del tour di addio dei Litfiba, intitolato “L’Ultimo Girone“, iniziato il 26 Aprile al Teatro Geox di Padova.
Il palco che accoglierà i Litfiba è di tutto rispetto e si dimostrerà essere in grado di dare perfettamente voce alle variopinte sonorità, di base sempre rock, che hanno contraddistinto questa band nostrana per 40 (+2) anni della loro onorata carriera.
A ricordare la loro longeva carriera e la forza del rock, 4 grandi “X” rosse (40 in numeri romani), disegnate da Piero Pelù, che sovrastano il palco da dietro la batteria.
Sono da poco passate le 21, ed ecco che fanno ingresso sul palco Piero Pelù e Ghigo Renzulli, rispettivamente voce e chitarra nonché capostipiti di questa band dal 1980, accompagnati da Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Federico “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso.
Il concerto apre di impatto con Ritmo #2, in cui è evidente lo stato di forma di Pelù e del resto della band. Le premesse sono davvero ottime…e il pubblico già in fermento.
Nel corso della serata poi costellato da pezzi come “Regina di cuori”, “Spirito” , “El Diablo”, eseguiti in maniera eccellente sia vocalmente che strumentalmente, il pubblico si è cimentato in balli scatenati e accompagnamenti canori più o meno azzeccati.
Durante lo show, non è mancato anche un avvenimento “colorito” da parte di alcune ragazze del pubblico che, rapite dall’eterno fascino del neo sessantenne Pelù, si sono esibite in uno strip-tease dal gusto un po’ retrò, lanciando sul palco la loro biancheria intima.
Più di due ore di concerto, che hanno dato modo alla band di portare sul palco 22 pezzi, riassunto perfetto dei loro anni d’oro Brani che, nonostante abbiano creato in tutti noi un alone di nostalgia, ci hanno fatto divertire saltare e comprendere, ancora una volta, quanto potente può essere la musica.
Giulia Gnoni
Gallery completa qui
Comments are closed.