Il brano Volevo essere un duro di Lucio Corsi, secondo classificato al Festival di Sanremo 2025 e vincitore del Premio della Critica Mia Martini, sta conquistando il pubblico, anche grazie alla sua viralità su TikTok. La canzone è diventata colonna sonora di migliaia di video, in cui gli utenti raccontano le proprie fragilità e insicurezze, rendendola un vero e proprio inno alla vulnerabilità.
Il fenomeno su TikTok e l’adesione di Chiara Ferragni
Su TikTok sono già oltre 49mila i video creati con il sottofondo musicale di Volevo essere un duro, utilizzati per condividere momenti di introspezione, paure e piccole delusioni quotidiane. Tra coloro che hanno aderito al trend c’è anche Chiara Ferragni, che in un suo video ha confessato: «Volevo essere un duro, ma piango per qualsiasi video in cui si percepisce la minima emozione qui su TikTok a 37 anni».
Dopo un periodo turbolento, l’imprenditrice digitale ha scelto di unirsi al messaggio della canzone di Lucio Corsi, che con il suo testo affronta il tema della pressione sociale e dell’aspettativa di dover essere sempre forti e imperturbabili.
Il nuovo album e il tour
Il 21 marzo 2025 uscirà il nuovo omonimo album Volevo essere un duro, disponibile nei formati Vinile e CD. L’album, come raccontato dallo stesso Lucio Corsi, è «un disco che parla d’infanzia, di amicizia e d’amore. Un album di fantasia con i piedi per terra, in cui ho cercato di trovare il sogno non fuggendo nel cielo, ma strisciando sui marciapiedi».
Dopo il successo del Club Tour 2025, che ha registrato il tutto esaurito nelle principali città italiane, il cantautore annuncia due nuove date estive nell’ambito di Ippodromi 2025:
- 21 giugno 2025 – Rock In Roma, Ippodromo delle Capannelle
- 7 settembre 2025 – Milano Summer Festival, Ippodromo Snai San Siro
Cesare Cremonini si congratula
Tra gli artisti che hanno espresso il loro apprezzamento per il percorso di Lucio Corsi c’è anche Cesare Cremonini, che ha dedicato un post su Instagram al collega, accompagnato da alcune foto scattate durante un concerto di qualche anno fa: «Sono felicissimo per te e per i tuoi compagni di viaggio, caro Lucio, figlio del rock’n’roll».
Alla dedica, Corsi ha risposto citando Lucio Dalla: «Tutta la vita / a far suonare un pianoforte / lasciandoci dentro anche le dita», a testimonianza del profondo legame con la tradizione musicale italiana.
CLUB TOUR 2025
13 aprile 2025 – Bologna – Estragon (tutto esaurito)
15 aprile 2025 – Venaria Reale (TO) – Teatro Concordia (tutto esaurito)
16 aprile 2025 – Firenze – Teatro Cartiere Carrara (tutto esaurito)
18 aprile 2025 – Roma – Atlantico (tutto esaurito)
23 aprile 2025 – Napoli – Casa Della Musica (tutto esaurito)
28 aprile 2025 – Padova – Hall (tutto esaurito)
29 aprile 2025 – Milano – Alcatraz (tutto esaurito)
4 maggio 2025 – Milano – Alcatraz (tutto esaurito)
IPPODROMI 2025
21 giugno 2025 – Roma – Rock In Roma, Ippodromo delle Capannelle
7 settembre 2025 – Milano – Milano Summer Festival, Ippodromo Snai San Siro
Visualizza questo post su Instagram
Comments are closed.