La storica band southern rock LYNYRD SKYNYRD ha annunciato l’uscita di un nuovo album dal vivo, “Celebrating 50 Years – Live At The Ryman“, prevista per il 27 giugno 2025 tramite Frontiers Music Srl. Il disco, accompagnato da un DVD, cattura il concerto celebrativo del cinquantesimo anniversario della band tenutosi nel 2022 al leggendario Ryman Auditorium di Nashville.
Questo live album assume un significato particolarmente profondo, in quanto rappresenta l’ultima esibizione di Gary Rossington, membro fondatore della band, scomparso l’anno successivo. L’album sarà disponibile in formati 2CD/DVD, Blu-Ray e doppio LP.
Il primo singolo estratto dall’album è “Tuesday’s Gone“, con la partecipazione di Jelly Roll. Il relativo video musicale è già disponibile online.
Il disco offre una testimonianza dell’energia inconfondibile della band, del loro mix di blues rock e southern hard rock, e si pone come un omaggio a Rossington, oltre che come celebrazione dell’imponente eredità musicale della band. Tra gli ospiti speciali dell’album figurano Jelly Roll, Marcus King, John Osborne (The Brothers Osborne), Brent Smith (Shinedown) e Donnie Van Zant (Van Zant & .38 Special).
Con oltre 28 milioni di dischi venduti negli Stati Uniti e un sound iconico, LYNYRD SKYNYRD continua a ispirare generazioni di fan e a incarnare l’anima del southern rock. La band, formatasi nel 1964 con il nome di My Backyard, ha assunto il nome definitivo nel 1968 con una formazione che includeva Ronnie Van Zant (voce), Gary Rossington (chitarra), Allen Collins (chitarra), Larry Junstrom (basso) e Bob Burns (batteria). Il loro album di debutto del 1973 ha introdotto il mondo alla loro miscela unica di blues, country e hard rock, con brani indimenticabili come “Sweet Home Alabama” e “Free Bird“.
Nel 1977, al culmine della loro carriera, un tragico incidente aereo causò la morte di Ronnie Van Zant, Steve Gaines (chitarrista) e Cassie Gaines (corista), sconvolgendo il mondo della musica. Nonostante la tragedia, la band ha continuato il proprio percorso, riformandosi nel 1987 con Johnny Van Zant, fratello di Ronnie, alla voce. Nel corso degli anni, il gruppo ha mantenuto viva la propria eredità musicale, portando il proprio sound a nuove generazioni di ascoltatori.
La band si esibirà il 29 giugno 2025 al Ferrara Summer Festival.
Tracklist di “Celebrating 50 Years – Live At The Ryman”:
- What’s Your Name
- Workin’ for MCA (ft. John Osborne)
- You Got That Right
- I Know A Little
- Down South Jukin
- That Smell
- Cry for the Bad Man
- Saturday Night Special (ft. Marcus King)
- Tuesday’s Gone (ft. Jelly Roll)
- Red White and Blue (ft. Donnie Van Zant)
- Simple Man (ft. Brent Smith)
- Gimme Three Steps
- Call Me the Breeze
- Sweet Home Alabama
- Free Bird
- Celebrating 50 Years of Lynyrd Skynyrd Documentary
Comments are closed.