I Machine Head hanno annunciato l’uscita del loro undicesimo album in studio, intitolato “Unatoned”, prevista per il 25 aprile 2025 tramite Nuclear Blast/Imperium Recordings.

Un album nato in viaggio

Descritto come un lavoro che combina melodie malinconiche e riff potenti, “Unatoned” è stato scritto in movimento, tra tour, hotel e diversi continenti, riflettendo l’energia ritrovata della band dopo il ritorno sulla scena dei grandi festival. Le registrazioni si sono svolte tra luglio 2023 e dicembre 2024 presso gli studi Jam Room, Sharkbite Studios e Drop Of Sun Recording. La produzione è stata curata dal frontman Robb Flynn insieme a Zack Ohren, mentre il mixaggio e il mastering sono stati affidati a Colin Richardson e Chris Clancy presso Audioworks UK. L’eccezione è rappresentata dal brano “Landscape Of Thorns”, prodotto da Flynn e Joel Wanasek, con il supporto di Zack Ohren per il mixaggio.

L’artwork dell’album è stato realizzato da Seth Siro Anton, già collaboratore della band.

I primi singoli estratti

Dopo il debutto del primo singolo “These Scars Won’t Define Us” nel novembre 2024, i Machine Head hanno pubblicato anche il video ufficiale di “Unbound”, diretto da Mike Sloat. “Unbound” mostra il lato più potente e viscerale della band, con un connubio tra riff aggressivi e momenti più melodici.

Tracklist di “Unatoned”

  1. Landscape Of Thorns
  2. Atomic Revelations
  3. Unbound
  4. Outsider
  5. Not Long For This World
  6. These Scars Won’t Define Us
  7. Dustmaker
  8. Bonescraper
  9. Addicted To Pain
  10. Bleeding Me Dry
  11. Shards Of Shattered Dreams
  12. Scorn

Il tour e la nuova formazione

I Machine Head partiranno per un tour nordamericano nella primavera del 2025, insieme a In Flames, Lacuna Coil e Unearth. Il tour inizierà il 5 aprile a Oakland, California, includerà una tappa al Sick New World Festival e attraverserà il Canada prima di concludersi il 10 maggio a Kelowna, British Columbia.

Nella formazione attuale, la band include il chitarrista Reece Alan Scruggs, ex Havok, che ha sostituito Wac?aw “Vogg” Kie?tyka a causa dei suoi impegni con i Decapitated. Scruggs ha debuttato dal vivo con i Machine Head nel novembre 2022 durante il tour “Electric Happy Hour (Live)”.

Con “Unatoned”, i Machine Head confermano il loro ruolo di protagonisti nella scena metal, mantenendo intatta la loro capacità di innovare e spingersi oltre i propri confini creativi.

 

 

redazione
Author

Comments are closed.