I Machine Head hanno annunciato l’uscita del loro undicesimo album in studio, intitolato “Unatoned”, prevista per il 25 aprile 2025 tramite Nuclear Blast/Imperium Recordings.
Un album nato in viaggio
Descritto come un lavoro che combina melodie malinconiche e riff potenti, “Unatoned” è stato scritto in movimento, tra tour, hotel e diversi continenti, riflettendo l’energia ritrovata della band dopo il ritorno sulla scena dei grandi festival. Le registrazioni si sono svolte tra luglio 2023 e dicembre 2024 presso gli studi Jam Room, Sharkbite Studios e Drop Of Sun Recording. La produzione è stata curata dal frontman Robb Flynn insieme a Zack Ohren, mentre il mixaggio e il mastering sono stati affidati a Colin Richardson e Chris Clancy presso Audioworks UK. L’eccezione è rappresentata dal brano “Landscape Of Thorns”, prodotto da Flynn e Joel Wanasek, con il supporto di Zack Ohren per il mixaggio.
L’artwork dell’album è stato realizzato da Seth Siro Anton, già collaboratore della band.
I primi singoli estratti
Dopo il debutto del primo singolo “These Scars Won’t Define Us” nel novembre 2024, i Machine Head hanno pubblicato anche il video ufficiale di “Unbound”, diretto da Mike Sloat. “Unbound” mostra il lato più potente e viscerale della band, con un connubio tra riff aggressivi e momenti più melodici.
Tracklist di “Unatoned”
- Landscape Of Thorns
- Atomic Revelations
- Unbound
- Outsider
- Not Long For This World
- These Scars Won’t Define Us
- Dustmaker
- Bonescraper
- Addicted To Pain
- Bleeding Me Dry
- Shards Of Shattered Dreams
- Scorn
Il tour e la nuova formazione
I Machine Head partiranno per un tour nordamericano nella primavera del 2025, insieme a In Flames, Lacuna Coil e Unearth. Il tour inizierà il 5 aprile a Oakland, California, includerà una tappa al Sick New World Festival e attraverserà il Canada prima di concludersi il 10 maggio a Kelowna, British Columbia.
Nella formazione attuale, la band include il chitarrista Reece Alan Scruggs, ex Havok, che ha sostituito Wac?aw “Vogg” Kie?tyka a causa dei suoi impegni con i Decapitated. Scruggs ha debuttato dal vivo con i Machine Head nel novembre 2022 durante il tour “Electric Happy Hour (Live)”.
Con “Unatoned”, i Machine Head confermano il loro ruolo di protagonisti nella scena metal, mantenendo intatta la loro capacità di innovare e spingersi oltre i propri confini creativi.
Comments are closed.