I Marlene Kuntz suonano Catartica

Una vera e propria pietra miliare della storia della musica italiana. L’album Catartica festeggia 30 anni, e per l’occasione i Marlene Kuntz lo suonano dal vivo. Cesena è una delle tappe di questo speciale tour, che sarà accolto venerdì 16 agosto alla Rocca Malatestiana nell’ambito della rassegna musicale estiva “acieloaperto”.

Si tratta del penultimo appuntamento di “acieloaperto 2024”, che è cominciato con l’anteprima a ingresso libero a Savignano sul Rubicone con Thru Collected e Bruno Bellissimo, ed è proseguito a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli con i concerti di Slowdive (1 luglio) e Fulminacci (3 luglio). Alla Rocca Malatestiana di Cesena, i Marlene Kuntz arrivano dopo l’emozionante live di Kae Tempest (8 agosto), e i concerti di Explosions in the Sky (11 agosto) e Vasco Brondi (12 agosto).

Catartica è stato, ed è tuttora, un album epocale, intriso di un rock energico, abrasivo e allo stesso tempo melodico che è stato in grado di segnare per sempre un’epoca e che è destinato a restare indelebilmente nella testa e nel cuore di chi lo ha ascoltato e di chi lo ascolterà. Non solo una pietra miliare nella storia della musica italiana ma anche nella carriera dei Marlene Kuntz.

Partiti 30 anni fa proprio con la pubblicazione di Catartica, dopo 11 album in studio, 4 dal vivo, 8 raccolte, 2 colonne sonore, 1 disco d’oro, 1 film documentario, innumerevoli tour in Italia e all’estero arrivano a Karma Clima, il progetto che unisce arte e sostenibilità nonché ultimo lavoro discografico della band. Cristiano Godano, Luca Lagash, Riccardo Tesio, Davide Arneodo e Sergio Carnevale ci faranno rivivere “in volo libero sugli anni andati ormai” tutta la potenza di quel periodo che ha fatto la loro storia e quella del rock italiano.

I biglietti per il concerto sono disponibili in prevendita su circuito TicketOne, e al botteghino direttamente all’ingresso del concerto.

In apertura ai Marlene Kuntz, suoneranno Sleap-e alle 19:30 e Animaux Formidables alle 20:20, sul Lunar stage.

Dopo settanta concerti tra club e festival nell’ultimo anno e la partecipazione ad X Factor Italia 2023, il duo garage fuzz noise Animaux Formidables torna live con il “Glitter Tour ’23-24”. Il loro album di debutto “We Are All Animals” (Godown Records, 2023), registrato in studio con la supervisione di Marco Fasolo (Jennifer Gentle, I Hate My Village), è stato accolto dalla stampa come una tra le più interessanti uscite discografiche del panorama indipendente italiano. Sleap-e è Asia Martina Morabito, eclettica e irriverente musicista bolognese. Il pianoforte da bambina l’ha portata ad amare la chitarra e il basso da adolescente, e questi hanno calmato le tempeste che si scatenavano nella sua testa. È nata così Sleap-e, prendendo forma nel 2018, con l’uscita del primo EP, seguito nel 2020 da “Mellow”. Nei successivi due anni, Asia Martina Morabito ha dato vita a un nuovo sound assolutamente inedito dedicandosi alla preparazione dell’album “Pouty Lips”, uscito nel maggio 2022. A dicembre ’22 entra nel progetto La Zona D’Ombra di Bronson Recordings. A marzo 2024 è tornata con un nuovo album registrato in residenza al Bronson Club durante l’estate 2023, dal titolo “8106”.

Il programma della dodicesima edizione di acieloaperto si concluderà mercoledì 28 agosto, con lo speciale live in solo acustico di Ty Segall al Chiostro di San Francesco, in centro storico a Cesena.

La rassegna

Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena, nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), all’interno del Parco Fluviale di Santa Sofia, la manifestazione ha portato sui palchi di questi magici luoghi artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena, San Mauro Pascoli, Santa Sofia e Savignano sul Rubicone, e della Regione Emilia Romagna.

L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da oltre quindici anni. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

Venerdì 16 agosto 2024

Cesena (FC), Rocca Malatestiana – via Cia degli Ordelaffi 8

Le porte apriranno alle 18:30 con angolo ristoro funzionante e biglietti disponibili in cassa. I concerti di apertura sul Lunar stage, il palco secondario, cominceranno alle 19:30 con i live di Sleap-e, e di Animaux Formidables alle 20:20. Alle 21:30 l’inizio del live dei Marlene Kuntz sul palco principale.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

Info line al 339 2140806 oppure info@acieloaperto.it

Maggiori informazioni sono consultabili sul sito www.acieloaperto.it o sulla fan page facebook “acieloaperto”

Associazione Culturale Retropop Live
Stampa e comunicazione
mail: retropoplive.press@gmail.com
web: www.retropoplive.it

redazione
Author

Comments are closed.