Mantova Summer Festival: I Massive Attack conquistano Piazza Sordello

Mantova, 14 luglio 2024 – I pionieri del trip-hop, Massive Attack, hanno stregato Mantova, lo scorso sabato 13 luglio, con un concerto elettrizzante che ha segnato la chiusura della prima metà del Mantova Summer Festival.

Nella suggestiva cornice di Piazza Sordello, gremita di oltre 9.000 persone, Robert “3D” Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall, accompagnati da una band di musicisti di assoluto livello, hanno ripercorso i loro successi più iconici, regalando al pubblico un’esperienza multisensoriale indimenticabile.

Dalle prime note di “Risingson”, la magia ha avvolto la piazza. Il sound magnetico ha fluttuato per tutta la serata su atmosfere eteree, propagandosi tra i presenti e donando loro momenti di energia pura che hanno fatto esplodere la folla in un vortice di movimento e suono. Non sono poi mancati attimi di profonda riflessione e di commozione collettiva.

La band ha infatti saputo tenere il pubblico con il fiato sospeso per quasi due ore, alternando momenti di introspezione a vere e proprie esplosioni di carica positiva.

Il concerto ha spaziato dai brani più noti del repertorio dei Massive Attack, come appunto “Risingson“, ma anche ad esempio “Karmakoma“, a perle meno conosciute. Tre sono state le cover eseguite magistralmente, ovvero “Song to the Siren” (Tim Buckley), “ROckwrok” (Ultravox) e “Levels” (Avicii).

Lo spettacolo è stato impreziosito da una scenografia mozzafiato e da effetti visivi curati nei minimi dettagli, che hanno contribuito a creare un’atmosfera ipnotica e coinvolgente.

I Massive Attack si sono confermati ancora una volta maestri assoluti della loro arte, dimostrando di essere ancora in grado di emozionare e sorprendere il pubblico con la loro musica senza tempo.

Il concerto di Mantova è stato un vero e proprio trionfo per la band e per il Mantova Summer Festival, che ha regalato al pubblico un’esperienza unica e indimenticabile.

Oltre alla musica, lo show è stato anche un’occasione per riflettere su temi importanti come la giustizia sociale, la lotta alle disuguaglianze ed i conflitti che attanagliano il mondo.

Durante lo spettacolo, sono stati proiettati sui maxischermi alcuni video che hanno affrontato queste tematiche, in linea con l’impegno sociale che ha sempre contraddistinto i Massive Attack.

La serata è stata un successo su tutti i fronti, credo resterà un piacevole ricordo per tutti i presenti e ha dimostrato ancora una volta la forza e la rilevanza della musica dei Massive Attack.

Setlist:

  1. Risingson
  2. Girl I Love You (with Horace Andy)
  3. Black Milk (with Elizabeth Fraser)
  4. Hymn Of The Big Wheel (with Horace Andy)
  5. Take It There
  6. Future Proof
  7. Gone (with Young Fathers)
  8. Minipoppa (with Young Fathers)
  9. Voodoo In My Blood (with Young Fathers)
  10. Song to the Siren (Tim Buckley cover) – (with Elizabeth Fraser)
  11. Inertia Creeps
  12. ROckwrok (Ultravox cover)
  13. Angel (with Horace Andy)
  14. Safe From Harm (with Deborah Miller)
  15. Unfinished Sympathy (with Deborah Miller)
  16. Karmacoma
  17. Teardrop (with Elizabeth Fraser)
  18. Levels (Avicii cover)
  19. Group Four (with Elizabeth Fraser)

Con la galleria fotografica di Massimo Plessi, potete ripercorrere i momenti salienti e le emozioni dell’evento.

Si ringraziano per l’organizzazione il Comune di Mantova, Shining Production, ABOUT ENT. e Mister Wolf Events.

Comments are closed.