7 dicembre 2022, a Parma per un mega concerto allo Splinter che vede 4 band alternarsi sul palco, in ordine Waste Cult, Throne, Ottone Pesante e MESSA. Arrivo durante il soundcheck dei MESSA e mi rendo conto di quanto sia potente il suono della band veneta, di quanto superi le mie aspettative la durezza e quanta profondità ci sia…

L’album CLOSE mi ha colpito moltissimo e andando a riascoltare i precedenti lavori noto come il loro insieme si sia modificato e la loro musica non sia solo il frutto di una fusione di stili, sarebbe troppo facile dire ciò, ma piuttosto un’evoluzione di stili che rendono unico il profilo artistico di questo quartetto…

Messa live @Splinter Club Parma 2022, ph Daniel Wells

Il concerto dei MESSA inizia quasi all’una, mancano dieci minuti… dopo la sistemazione degli ultimi dettagli ecco le prime note di ‘If you want her to be taken‘ dal nuovo CLOSE, così come ‘Suspended‘, ‘Rubedo‘, ‘Pilgrim‘, ‘Rubedo‘ . Ipnotico come tutto il progetto incluso nell’album e davvero unico. La scaletta, come Sara e Marco mi dicono durante l’intervista, viene modificata rispetto a quella utilizzata durante i concerti pre incidente, inserendo dei brani più dilatati e più atmosferici. Marco, bassista del gruppo, al momento non può sforzarsi in brani che gli possono creare fastidi al braccio destro e di conseguenza si è pensato di adattare la setlist con dei brani più adatti e presi anche da ‘Belfry‘ (Babalon) e ‘Feast for Water‘ (Leah).

Devo ammettere che questo adattamento, che in questa performance vede inseriti solo pochi brani, non modifica affatto la bellezza e lo stile di questa band. Stile e raffinatezza contribuiscono a rendere molto affascinante tutto l’insieme, ritmi lenti ed estesi ed ampliati, il basso a otto corde che sostiene con la sua profondità le ritmiche di una batteria che è il cuore portante del tempo, le note di chitarra che sferzano l’aria e la voce che spinge la mente verso luoghi lontani e forse inesistenti…

Enoch‘ conclude, e gli sguardi di tutti sono tutti simili al mio!!!

Sono ipnotizzato e rapito da tutto ciò, il rock non è morto…

Grazie MESSA!!!!

Un saluto a Bogdan, Daniele, Andrea…

Setlist:

If you want her to be taken
Babalon
Suspended
Leah
Pilgrim
Rubedo
Enoch

 

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment