Steve Thompson, responsabile del mixaggio di “Appetite For Destruction” dei GUNS N’ ROSES, e produttore musicale in “Follow The Leader” dei Korn, ha parlato delle critiche ricevute in merito al suono del basso di Jason Newsted nell’album del 1988 “…And Justice For All” dei METALLICA.

Thompson ha detto:

Abbiamo realizzato il progetto a Bearsville, New York, lavorando sulla SSL (consolle di mixaggio) negli studi di Bearsville. E Lars è arrivato con un intero grafico di equalizzazione di come voleva suonasse la sua batteria.

Così Michael Barbiero, il mio collaboratore, ha detto: “Perché non lavori con Lars e fai la batteria, e poi una volta fatto, mi prenderò cura del resto.’ Quindi lo fa. E poi ho ascoltato i suoni, e ho detto: ‘Mi stai prendendo in giro? Penso che questo suoni da schifo‘.

Comunque, ho ri-equalizzato un po’ tutte le batterie solo per renderle un po’ piùpalpabili … Poi ho alzato il basso, pensando fosse fantastico perché si sposava con le chitarre di Hetfield; era come se avessero bisogno di lavorare insieme. Le parti di basso suonano alla perfezione.

Così ho messo insieme l’intera sezione ritmica, la voce e tutto il resto, e poi ho sentito: ‘Okay, funziona’ e Hetfield ha dato l’ok. Poi ho portato Lars ad ascoltare. Lo sente per circa cinque-dieci secondi, e dice: ‘Va bene, fermati.’ e dice: ‘Cosa è successo al mio suono di batteria?’ Fondamentalmente probabilmente ho detto qualcosa del tipo: “Dici sul serio?”

Quindi ho dovuto riorganizzare il suono della batteria per farlo di nuovo come voleva. Lui fa, ‘Ok, senti il basso?’ Dico: ‘Sì.’ ‘Abbassalo nel mix.’ Ho detto: ‘Perché? È ottimo.’ ‘Abbassalo nel mix.’ ‘ok.’ Quindi l’ho fatto per scherzo e l’ho lasciato abbassato completamente.

Lars dice: “Abbassalo ancora di altri cinque o sei decibel” … Ho detto: ‘Sul serio?’ E penso di essermi voltato verso Hetfield, e lui ha alzato entrambe le mani.

E poi ricordo di aver avuto una conversazione con Cliff Burnstein e Peter Mensch che li gestiva. E gli ho detto: ‘Ascolta, io amo questi ragazzi. Penso che questa band sia fottutamente fantastica. Non sono d’accordo con quello che vogliono. E capisco, è il loro disco. Dovrebbero avere quello che vogliono. Siamo stati assunti per ottenere loro quello che vogliono. Ma non riesco proprio a farlo.’

E alla fine abbiamo dato loro quello che volevano. Di nuovo, non è il mio disco – è il loro disco – e devi rispettare la loro opinione. L’ho odiato personalmente, perché sono un bassista. Amo il basso. Quando registriamo, registriamo i bassi piùgrossi del mondo”.

Newsted aveva detto l’anno scorso a Metal Hammer che era “incazzato nero” quando ha sentito “…And Justice For All” per la prima volta.

James Hetfield ha difeso il suono dell’album “”… And Justice For All”, dicendo che lui e i suoi compagni di band semplicemente “volevano il miglior disco” che potessero fare in quel momento, specificando che la causa di quel mixaggio fosse il fatto che non sentivano piùle frequenze alte a causa dei tour.

 

Avatar
Author

Write A Comment