I METALLICA hanno pubblicato un video ufficiale che mostra il primo unboxing della versione Deluxe Box Set di Load, il sesto album in studio della band, originariamente uscito nel 1996. A svelare il contenuto del cofanetto è Kirk Hammett, chitarrista del gruppo, che apre in anteprima quella che viene definita “The Whole Kitchen Sink”, un’edizione straordinaria disponibile in pre-ordine e in uscita il 13 giugno 2025 tramite UMR.
Il box set è una vera celebrazione dell’era Load, con oltre 10 chili di materiale suddiviso in:
- 6 vinili
- 15 CD
- 4 DVD
- Un libro cartonato da 128 pagine
- Memorabilia riprodotta, inclusi pass backstage, poster, plettri, stampe, testi manoscritti e altro ancora.
Tra i contenuti audio, spiccano 301 tracce, di cui 245 inedite, comprendenti:
- 5 CD di demo e outtakes sotto il titolo “Shadowcast”
- Un CD di B-sides e rarità
- 2 CD di registrazioni live dall’Escape from the Studio ’95
- Ulteriori CD con esibizioni dal vivo del periodo 1996-1997, prove e concerti in club
Il remastering dell’album è stato affidato a Reuben Cohen, e per la prima volta verrà inclusa la versione integrale e non editata di The Outlaw Torn, inizialmente tagliata per limiti di durata del CD originale.
Oltre al cofanetto, saranno disponibili anche altre edizioni:
- 3CD Expanded Edition: con 41 tracce, tra cui una selezione di demo, outtakes e registrazioni live, accompagnata da un libretto di 36 pagine
- 2LP in vinile 180g: disponibile su vinile nero o nella variante colorata Poor Twisted Orange, con master lacquers curati da Chris Bellman presso Bernie Grundman Mastering
- Formati CD, cassetta e digitale, inclusa una versione in Spatial Audio (Atmos)
Con brani come Until It Sleeps, Hero of the Day e King Nothing, Load segna una fase di trasformazione per i METALLICA, caratterizzata da sonorità più sperimentali e influenze alternative rock.
Il Deluxe Box Set di Load è già disponibile per il pre-ordine tramite il sito ufficiale della band e uscirà in tutto il mondo il 13 giugno 2025.
Comments are closed.