I Metallica hanno suonato a Belo Horizonte in Brasile il 12 maggio 2022, davanti a 54.000 spettatori, ultima tappa del tour sudamericano. James Hetfield ha fatto un discorso sulla sua fragilità mentale e sulla difficoltà di proseguire in tour:
non mi sentivo molto bene prima di venire qui, mi sentivo un po’ insicuro… penso di essere ormai vecchio, di non poter suonare più, queste stronzate qui, nella mia testa…
ho parlato con i ragazzi della band, e mi hanno aiutato, mi hanno abbracciato e mi hanno detto: Se hai difficoltà sul palco, noi ti aiuteremo… E vi dico che per me questa cosa significa il mondo”
James si asciuga una lacrima e la band corre ad abbracciarlo. Subito dopo dice alla folla:
e vedendovi… Io non sono solo! Non sono solo, e nemmeno voi!”
Il cantante e chitarrista era rientrato in un programma di riabilitazione dalla dipendenza di alcool nel settembre 2019, subito dopo le due date di S&M2 a San Francisco. La decisione portò al rinvio del tour dei Metallica in Australia e Nuova Zelanda.
Trujillo dichiarò che la band non si era resa conto delle condizioni del cantante, anche se vi erano segnali da parte di James, colti però subito dopo il ricovero:
“Essere in tour può essere molto impegnativo, e immagino per James, arrivare lassù di fronte a tutte quelle persone e dover essere ‘on’ nel frattempo, la tua famiglia non è con te e tutte queste cose stanno succedendo, tutto è più complicato.”
Il film documentario del 2004 “Some Kind of Monsters” raccontava del periodo turbolento della band tra il 2001 e il 2003 che portarono alla registrazione del loro album del 2003 St. Anger, con James Hetfield che entrò in riabilitazione per alcolismo.
I Metallica devono esibirsi al Firenze Rocks il 19 giugno 2022 assieme a Jerry Cantrell e ai Greta Van Fleet, che erano la band di supporto anche nel tour appena conclusosi. E una piccola preoccupazione desta la dichiarazione della band, che ha detto che ritroveranno i Metallica a settembre nel tour nordamericano, facendo temere qualche fan per un rinvio del tour europeo.
Setlist
1 Hardwired
2 Ride the Lightning
3 Wherever I May Roam
4 Seek and Destroy
5 Moth Into Flame
6 One
7 Sad But True
8 Cyanide
9 The Unforgiven
10 For Whom the Bell Tolls
11 Creeping Death
12 Fade to Black
13 Master of Puppets
14 Fight Fire with Fire
15 Nothing Else Matters
16 Enter Sandman
Visualizza questo post su Instagram
Comments are closed.