Durante un’intervista al podcast Rolling Stone Music Now, Kirk Hammett, storico chitarrista dei METALLICA, ha parlato del suo processo creativo e dell’enorme quantità di materiale accumulato per il prossimo album della band.
“Negli ultimi dieci anni ho ottenuto grandi risultati semplicemente lasciando fluire la musica,” ha spiegato Hammett. “Mi siedo con la chitarra, libero la mente e lascio che le idee vengano da sole. Non voglio analizzare troppo le cose, diventa come fare algebra, e io ho fallito algebra due anni di fila!”
767 nuovi riff e un processo di selezione complesso
Riguardo al numero di idee raccolte, Hammett ha rivelato:
“Ho 767 nuovi riff registrati per il prossimo album. È un incubo rivederli tutti. Non riesco a gestirli, eppure ne sono responsabile!”
Fortunatamente, il bassista Rob Trujillo si è offerto di aiutare:
“È estremamente paziente, benedico la sua disponibilità.”
Sui tempi di lavorazione del prossimo album, il chitarrista è stato chiaro:
“Non credo che inizieremo prima di un anno. Dobbiamo finire il tour di 72 Seasons e poi prenderci una breve pausa prima di tornare al lavoro. Ma con i METALLICA tutto può succedere.”
Un possibile ritorno alle sonorità degli anni ’90?
Quando gli è stato chiesto se il prossimo album potesse riprendere le atmosfere di Load e Reload, Hammett ha risposto:
“Non è una cattiva idea, ma non ne abbiamo ancora parlato. Quando uscirono, molti fan li rifiutarono, ma oggi ricevo tanti apprezzamenti per quel periodo. È un po’ come Led Zeppelin III: all’inizio non lo capivo, poi col tempo l’ho rivalutato.”
Il chitarrista ha anche spiegato il motivo dietro al famoso cambio di look della band negli anni ’90:
“Ho tagliato i capelli perché non mi piaceva come stavano con la giacca. Il giorno dopo Lars Ulrich ha fatto lo stesso, poi James Hetfield ha seguito. Non c’era un significato profondo, ci andava semplicemente di cambiare.”
Nuova musica solista all’orizzonte
Oltre all’attività con i METALLICA, Hammett ha rivelato di essere al lavoro su un nuovo album solista, dopo Portals del 2022.
“Sarà un mix di stili diversi, ma non un album di jazz fusion. Scrivo progressioni classiche, riff heavy, persino elementi funk. Questa volta ci saranno anche voci, ma non so ancora chi canterà. Spero non io, ho già troppo da fare sul palco!”
Mentre il futuro dei METALLICA si prospetta ancora pieno di creatività, i fan dovranno attendere prima di avere notizie più concrete sul prossimo album. Ma con 767 riff pronti, sembra che il materiale non manchi.
Comments are closed.