Il 7 febbraio 2025 segna una data speciale per i fan dei Dream Theater: è finalmente uscito Parasomnia (qui la recensione), il primo album registrato con Mike Portnoy dopo il suo ritorno nella band. Per celebrare l’evento, il batterista ha condiviso un messaggio sentito sui suoi social, riflettendo sul significato di questo momento e sull’anno trascorso dalla reunion.

Un ritorno atteso da quindici anni

Portnoy ha sottolineato la coincidenza tra la data di uscita dell’album e il giorno in cui la band si è ritrovata in studio per la prima volta dopo oltre un decennio:

“Esattamente un anno fa (il 7 febbraio 2024), i cinque di noi erano di nuovo nella stessa stanza dopo più di dieci anni… Da lì, abbiamo trascorso la maggior parte dell’anno creando il nostro primo album insieme in 15 anni. Oggi, finalmente, possiamo condividerlo con tutti voi.”

L’emozione del batterista traspare chiaramente nelle sue parole, così come l’orgoglio per il lavoro svolto:

“Non potremmo essere più orgogliosi ed entusiasti di ciò che abbiamo creato. Essere di nuovo insieme ci ha ispirato enormemente e sentiamo di aver dato vita a qualcosa di speciale. Parasomnia rappresenta i Dream Theater classici… unendo elementi del passato a visioni del futuro.”

Un album da ascoltare dall’inizio alla fine

Portnoy ha poi rivolto un invito ai fan, suggerendo il modo migliore per godersi Parasomnia:

“Vi consigliamo di ascoltarlo nel vostro ambiente ideale, dall’inizio alla fine, come se fosse un film. Ma indipendentemente da come deciderete di viverlo, speriamo che vi dia le stesse emozioni che ha dato a noi mentre lo creavamo.”

Il significato di Parasomnia

Oltre al valore musicale, Parasomnia rappresenta per Mike Portnoy e i Dream Theater un simbolo di rinascita artistica. Dopo la sua uscita dalla band nel 2010, il batterista ha esplorato numerosi progetti, mentre il gruppo ha proseguito con Mike Mangini dietro le pelli. Il ritorno di Portnoy, ufficializzato nel 2023, ha riportato nella formazione storica un’energia rinnovata, culminata in questo nuovo album.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Mike Portnoy (@mikeportnoy)

redazione
Author

Comments are closed.