E’ giovedì 28 novembre, e non c’è niente di meglio che passare l’anteprima del weekend con una birra alla spina in compagnia di amici. Ancora più con la musica beat rock psichedelico che richiama gli anni 60. In questo articolo, mostriamo la galleria fotografica del MOOON accompagnata dalle impressioni della sottoscritta in veste anche di partecipante del concerto.
Il concerto si era tenuto alla Palestra Visconti, palco piccolo al piano di sotto. Al palco del piano di sopra, si era tenuto la serata di Sidobe Dj. Ovviamente, al piano di sopra c’era pubblico giovanile, alcuni vestiti in modo stravaganti o anticonformisti. Ai MOOON, l’età media era sui 40-50.
I MOOON, band olandese formatosi nel 2013 nei Paesi Bassi, sono composti da 3 giovani ragazzi dall’aspetto dei Beatles e che suonano basso, chitarra e batteria. Ognuno di loro fa anche la voce, e quando qualcuno canta, gli altri due componenti cantano da coristi. I ragazzi sono un po’ timidi, ma il pubblico, ben più maturo di loro, li incita a divertirsi con loro, a lasciarsi andare e a essere loro stessi con la loro musica.
THE BLACK DOOR SOCIETY, band italiana nata nel 2017 nei sobborghi di Piacenza, sono influenzati dal beat europeo dei mid sixties e in particolare da quello olandese (Outsiders e Q65 su tutti). Il loro ritmo è più veloce, con battiti di batteria veloci, senza tralasciare alcuna malinconia. La mia prima impressione è di vedere il pubblico di vario tipo – dall’impiegato d’ufficio al giardiniere – scrollare di dosso, al livello figurativo, la tonaca da lavoro e lasciarsi andare con il ritmo. Hanno all’attivo diversi tour europei, 2 LP su Area Pirata (entrambi premiati con 5 stelle sulla rivista inglese Shindig!) e un paio di singoli su etichette americane.
THE BRIGHTEST ROOM sono un gruppo italiano in attività dal 2016, con canzoni di tre minuti frizzanti e fresche con momenti oscuri a tratti, e i loro testi sono ritratti della vita urbana con le nevrosi, i momenti felici, quelli tristi, quelli medi, sempre con ironia. Hanno all’attivo 2 album “Exit” (2016) e “Run” (2021) che fanno parte di una trilogia sulle esperienze personali di Valo, autore dei brani. Nel 2024 è uscito il terzo album omonimo già ben recensito da diverse riviste musicali.
Vi lasciamo alle foto di Giulia Di Nunno.
MOOON
THE BLACK DOOR SOCIETY
THE BRIGHTEST ROOM
Comments are closed.