L’11 agosto 2025 i NAILBOMB sbarcano per la prima volta in Italia al Rock Planet di Pinarella di Cervia, portandosi dietro il loro unico album in studio, il quale ha lasciato un segno profondo nella scena hardcore punk/thrash e industrial Metal. Point Blank usciva trent’anni fa e ieri sera quel disco è tornato a vivere portando con se fan da tutta la regione.
Il locale è già gremito prima dell’inizio. Alle 22:00 in punto si parte: “Wasting Away” rompe il silenzio e il pubblico si muove all’istante. Max Cavalera, una leggenda, guida la band con sicurezza.
Il set segue fedelmente Point Blank, con momenti di picco su “Blind & Lost”, “Religious Cancer” e “Cockroaches”, accolti da un pubblico che non smette di pogare. Nessuna scenografia troppo elaborata, nessun effetto speciale: solo luci essenziali, video che richiama la musicalità violenta del gruppo tramutando i suoni in immagini e un volume che riempie ogni centimetro del locale.
Dopo poco più di un’ora, “Sick Life” mette il punto (esclamativo) finale. Un concerto potente, che ha riportato per una sera l’attitudine abrasiva dei Nailbomb esattamente com’era: dura, veloce e senza compromessi.
Testo di Monica Lamendola
Foto di Luca Randi
SETLIST
1. Wasting Away
2. Vai Toma No Cu
3. 24 Hour Bullshit
4. Guerillas
5. Blind & Lost
6. Sum of Your…
7. Cockroaches
8. World of Shit
9. Exploitation
10. Religious Cancer
11. Police Truck
12. Shit Piñata
13. Sick Life

Comments are closed.