Comunicato:
Il Comune di Mantova, in collaborazione con Mister Wolf, presenta:
31 dicembre 2024 – Capodanno a Mantova – Piazza Sordello – Negrita in concerto!
Si rinnova la tradizionale attesa del nuovo anno con la grande musica dal vivo in una delle più belle piazze del nostro patrimonio.
In apertura e dopo lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul lungolago, il dj-set dei Blue Mondays a cura di Pop Start.
INGRESSO GRATUITO!
Mantova, città d’arte, cultura e di grande musica, conferma anche per il 31 dicembre 2024, il tradizionale concerto in piazza Sordello ad ingresso gratuito. Quest’anno, saranno i Negrita, gli ospiti del grande palco, che tornerà per una notte a illuminare la celebre piazza cittadina, con i suoi inestimabili palazzi e monumenti a farne da contorno.
Un grande e atteso ritorno per la notte di San Silvestro a Mantova: dopo nove anni, la prima volta fu nel 2015, sarà nuovamente la band toscana ad accompagnare il pubblico del Capoluogo lombardo all’inizio del nuovo anno.
L’evento, organizzato dal Comune di Mantova con la collaborazione di Mister Wolf, è un ulteriore riconoscimento per la Città quale importante meta per la grande musica dal vivo.
I Negrita sono indiscutibilmente uno dei gruppi rock più influenti del panorama musicale italiano degli ultimi trent’anni. Alcuni dei loro brani sono pietre miliari della storia della nostra musica. Proprio, lo scorso 27 settembre, la band ha celebrato i suoi 30 anni di carriera con un grande concerto-evento sold out all’Unipol Forum di Milano. Lo stesso giorno la band aretina ha pubblicato il singolo “Non Esistono Innocenti Amico Mio”, primo estratto da un nuovo progetto discografico in uscita nel 2025 per Universal.
“Non Esistono Innocenti Amico Mio”, è arrivato a 5 anni di distanza dall’ultimo lavoro. Il brano riflette l’impegno della band nel trattare temi attuali e profondi, con uno sguardo attento e critico sul mondo attuale e le sue contraddizioni. Il brano si distingue per la sua carica emotiva e per un testo che non lascia spazio ad illusioni, ma invita piuttosto a guardare in faccia le verità scomode. La band commenta così il brano:
“NON ESISTONO INNOCENTI AMICO MIO” è stata interamente scritta e composta il giorno di Pasqua 2024 ma di resurrezioni e santi non se ne sono visti in città. Viviamo in realtà sempre più complesse, confuse, violente e avvelenate. Capire è diventato difficile, trovare verità addirittura impossibile. I Negrita, attingendo a piene mani nella solidità delle loro radici musicali, vogliono smarcarsi da questo clima, reagire e andare controtendenza. “NON ESISTONO INNOCENTI AMICO MIO” è il primo estratto di una raccolta di canzoni di natura indubbiamente folk, di dylaniana memoria anche, cresciute poi nell’atelier di una RnR band italiana.
– NEGRITA –
Con “Non esistono innocenti amico mio“, i Negrita confermano il loro ruolo di narratori sinceri, critici e attenti al mondo che li circonda, attraverso una canzone che diventa un vero e proprio manifesto di resistenza.
In attesa dei Negrita, che saliranno sul palco alle 22.30, a riscaldare piazza Sordello a partire dalle 21.30 ci sarà il warm-up con il dj-set dei Blue Mondays a cura di Pop Start. Blue Mondays è un progetto di Ferratzingher & Keemani, entrambi nella scena house underground italiana dai primi anni 2000, che da sempre coltivano un background vastissimo dal rock alla disco, fondendo elementi di diversi generi per creare un sound ricercato e distintivo.
Dopo la conclusione del tradizionale spettacolo con i fuochi pirotecnici che illumineranno il lungolago cittadino e l’inizio del 2025, i Blue Mondays torneranno sul palco per festeggiare in piazza fino alle 2.30 del mattino.
Comments are closed.