Un nuovo lavoro per i Nemesis Inferi, ‘Natural Selection‘, un album ricco di passione e amore per la propria musica, così lo definiscono i quattro musicisti italiani. E allora approfittiamo per parlare con tutti e quattro i componenti della band per sapere i loro punti di vista sul nuovo e potente prodotto…

Long Live Rock’n’Roll.it:
Innanzitutto grazie del tempo che ci state dedicando, l’album è appena uscito e vorrei inizialmente chiedervi le vostre sensazioni  sull’album. Soddisfatti? Carichi”…

G.M.Gain:
Siamo molto soddisfatti di Natural Selection, è senza dubbio di gran lunga il nostro miglior album. Canzoni immediate, potenti, varie ed una produzione letale. Rappresenta in pieno lo stile e l’attitudine che un disco metal deve avere. Siamo carichissimi e lo si potrà  vedere in fase live!

Long Live Rock’n’Roll.it:
Che ne dite di commentare questa affermazione trovata sul sito della self.it (vostro distributore) ‘”… ”Natural Selection”, è un punto d’incontro tra i generi che piùci hanno influenzato, a livello personale, negli ultimi tempi, nonchè la naturale evoluzione del progetto”…’

G.M.Gain:
Evolversi, cambiare, osare, questi sono stati i principali fattori che hanno creato le canzoni di Natural Selection. Siamo tutti grandi ascoltatori e collezionisti di album dei piùgrandi gruppi metal/rock della storia, ma anche delle band della scena underground. La musica che viviamo e ascoltiamo tutti i giorni ha sicuramente influenzato il nostro disco. Sfidare noi stessi e abbattere le barriere dei generi per creare uno stile personale.

Long Live Rock’n’Roll.it:
Ma a me viene in mente di chiedervi un’altra cosa, sempre inerente allo stile che proponete (vi assicuro che a me non piace affatto etichettare una band anche perché non mi importa), ma se proprio dovessimo usare un qualcosa per etichettarvi”… come potremmo fare?

Andreas Salvi:
Non esiste un’etichetta precisa per catalogare i Nemesis Inferi. Siamo noi con il nostro stile, un mix di varie influenze appunto. Musica metal con attitudine rock. E il nuovo album ne è la conferma: ‘Back to inferi’ è diversa da ‘Monolith’ che a sua volta è diversa da ‘Be like God’. Ma lo stile del gruppo è assolutamente

Long Live Rock’n’Roll.it:
‘Natural Selection’”… leggendo il titolo dell’album mi sono chiesto il perché di tale titolo”… selezione naturale nella musica, della serie solo le band giuste vanno avanti”… (anche se spesso il talento non paga) oppure”…

G.M.Gain, Fazz:
Selezione dell’attitudine, cosi potremmo definirla. Per portare avanti la band ci vuole dedizione, sacrificio e coraggio. Il talento sicuramente non paga, questo lo sappiamo tutti e di esempi ne siamo pieni, ma solo se hai talento puoi esprimerti al meglio. Tutti possono scrivere una canzone, ma non tutti possono scrivere una bella canzone. E quando la scrivi, sei come un virus che si può espandere e mietere sempre piùvittime.

Long Live Rock’n’Roll.it:
Potenza, tecnica, energia”… e, ovviamente, buona capacità  compositiva  ”… bastano per riassumere volgarmente il vostro lavoro”… ditemi di no vi prego, altrimenti che domanda è? Aggiungo maturazione”…

Fazz:
Perseveranza e dedizione. Andare avanti nonostante l’avversità  delle persone e del sistema musicale italiano sbagliato. Il 99% delle band avrebbe già  mollato da anni se fossero state nei nostri panni. Questa è la Natural selection: sopravvivi se sei forte e sicuro dei tuoi mezzi.

Long Live Rock’n’Roll.it:
Otto brani. Avete lavorato solo su quelli  o al momento della registrazione  avete dovuto fare una cernita? E come avviene di solito il songwriting?

F.J.C.:
Nessuna cernita. Abbiamo composto 8 brani in maniera diretta e istintiva senza pensarci troppo. Un paio di riff erano nel cassetto dai tempi del minicd Reborn Of Fire, ma hanno trovato posto solo oggi in canzoni fresche e potenti. Solitamente il songwriting è nelle mani di GM GAIN e ANDREAS SALVI per poi essere arrangiate e arricchite da FAZZ e me. Per il prossimo album ( a cui stiamo già  lavorando) il processo creativo sarà  diverso e tutta la band sta partecipando da subito alla composizione. Aspettatevi quindi un disco ancora piùvario e originale. Innovativo.

Long Live Rock’n’Roll.it:
Ma qual è il reale punto di forza di ”Natural Selection”?

Andreas Salvi:
Il punto di forza di Natural Selection è sicuramente il sound che immerge l’ascoltatore in un vortice di riff e melodie che avvolgono e ammaliano per la loro intensità . Sicuramente il grande affiatamento musicale tra i membri del gruppo ha reso possibile questo risultato.

Long Live Rock’n’Roll.it:
Chi ha realizzato la copertina?

G.M.Gain:
La copertina è stata realizzata dal nostro ex bassista Daniel Battaglia. Rappresenta il virus dell’Ebola, virus tornato recentemente attuale, che si insinua nel corpo e distrugge piano piano tutti gli organi vitali. Come un male, o meglio nel nostro caso, un demone in musica.

Long Live Rock’n’Roll.it:
Terzo album e se non erro nuova line up (leggendo qua e là  così mi sembra almeno e poi usando dei nickname è difficile avere riscontri reali) ”… cambiare sempre membri in formazione cosa comporta? Quali sono gli aspetti  positivi e se ce ne sono negativi?

Fazz, G.M.Gain:
La verità  è che di cambiato c’è solo il bassita! La formazione, nickname a parte, è la stessa dell’ultimo disco Another Kind of Evil. Abbiamo tolto elementi che non hanno capito l’evoluzione del progetto e gli aspetti sono stati tutti positivi.

Long Live Rock’n’Roll.it:
Dal 1997 circa in attività  col nome Nemesis Inferi”… 20 anni circa di lavoro. Tre album, concerti e tanto sudore e passione”… come funziona la vostra vita musicale in Italia e a vostro parere cosa ancora non funziona?

Nemesis Inferi:
I membri attuali dei Nemesis Inferi sono i figli di quelli originali del 97. Come una stirpe reale passiamo il gruppo nelle abili mani dei nostri discendenti, che a loro volta plasmeranno il sound  in stili diversi album dopo album. E i tuoi figli un giorno intervisteranno i nostri figli…e cosi via! ah ah ah!!! A parte gli scherzi, la situazione in Italia è penosa. Tutto gira sempre intorno ai soliti 5/6 nomi. Te li ritrovi in tutti i locali e festival. Bastaaaaa!!!! Ci sono tantissimi gruppi nella scena che avrebbero la loro da dire sui palchi. Per non parlare dello schifo chiamato Tribute band. Tribute band del nostro cazzo. Ah… poi ci sono anche, come dimenticarli, i furbi che pagano per suonare nelle manifestazioni come band di supporto alle 10:00 del mattino al gruppo principale estero che suona alle 22:00 di sera. Peggio di così…

Long Live Rock’n’Roll.it:
Ci avviciniamo all’estate e di solito questo è il periodo in cui fioriscono festival e manifestazioni varie, quindi è il momento piùpropizio per la promozione dell’album. Come vi state regolando sotto questo profilo, promozione e suonare dal vivo?

Fazz, G.M.Gain, Andreas Salvi:
L’unica differenza per i Nemesis Inferi è che con l’arrivo dell’estate, in saletta prove, suoniamo in bikini. Per il resto speriamo che arrivi un intervento del Divino e stermini tutte le Tribute band, le solite 5/6 band e quelli che pagano ah ah. Ridiamo perchè siamo Rock ma ci sarebbe da incazzarsi come delle bestie.

Long Live Rock’n’Roll.it:
Bene, concludete voi l’intervista, con qualcosa che vi andrebbe di aggiungere sull’album e poi un saluto ai lettori di longliverocknroll.it e vostri fan”…

Nemesis Inferi:
Non fatevi sfuggire NATURAL SELECTION, è un album fatto con tanta passione e amore per la nostra musica preferita. Dategli un ascolto, non ve ne pentirete!!! Grazie per lo spazio che ci avete concesso e a voi lettori per aver speso del tempo a leggere i deliri di 4  matti  che non hanno mai perso e mai perderanno la voglia di fare musica!

Grazie ragazzi e in bocca al lupo”…

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment