comunicato stampa

Batterista eccezionale e co-fondatore degli storici Pink Floyd – nonché unico componente che è rimasto fisso nel gruppo sin dal 1965 – Nick Mason è anche un compositore, produttore discografico, pilota automobilistico e scrittore. Figlio d’arte, si avvicina alla musica nei primi anni ’60, quando, con Roger Waters, fonda i Sigma 6, band che vede bazzicare, tra i tanti, anche Syd Barret. Nel 1965 il gruppo, che nel frattempo ha cambiato nome svariate volte, assume definitivamente il titolo The Pink Floyd’, dando vita ad una tra le band che hanno fatto la storia della musica. Il gruppo, che prende il nome da due bluesman della Georgia, Pink Anderson e Floyd Council, viene fondato dal cantante e chitarrista Syd Barret, dal bassista Roger Waters, dal batterista Nick Mason e dal tastierista Richard Wright, a cui si aggiunge nel 1967 il chitarrista David Gilmour, che prende il posto di Barret, progressivamente emarginatosi nel giro di poco a causa del pesante abuso di sostanze.
Nel corso di una carriera trentennale caratterizzata da costanti esperimenti sonori, testi filosofici e sofisticate performance live, The Pink Floyd incidono 15 album di studio e 4 dal vivo, a cui si aggiungono numerose raccolte, diventando un vero e proprio fenomeno culturale dalla fama mondiale.
Nonostante agli inizi si siano dedicati alla musica psichedelica, di cui sono considerati pionieri, successivamente si accostano al rock progressivo, diventando tra i migliori rappresentanti di questa scena musicale alternativa dalla rapida diffusione.
Sebbene il percorso della band sia coronato da successi, sono numerosi i litigi e le successive reunion. Nick Mason è sempre rimasto membro costante nei Pink Floyd, sia nei live che nei dischi, cercando più volte di mediare ai numerosi screzi tra Waters e Gilmour e sognando un ritorno della band, sogno che ha definitivamente rinchiuso in un cassetto con la scomparsa di Richard Wright nel 2008.
Nel 2018 Mason ha dato vita ad una nuova band, Nick Mason’s Saucerful Of Secrets, con l’intento di eseguire il primo materiale psichedelico dei primi Pink Floyd. Nel gruppo, oltre a Mason, Gary Kemp (chitarrista di Spandau Ballet), Guy Pratt (bassista e storico collaboratore dei Pink Floyd), Leo Harris alla chitarra e Dom Beken alle tastiere. La band, dopo due anni di tour in Europa e Nord America, pubblica il disco dal vivo ‘Live At The Roundhouse’ nel 2020.
Nel corso della sua lunga e prolifica carriera musicale, Nick Mason ha collaborato con altri artisti, come batterista e produttore discografico per Robert Wyatt e per Steve Hillage, come batterista per Michael Mantler e come produttore per The Damned.
Come scrittore, ha pubblicato nel 2004 il libro ‘Inside Out: A Persdonal History Of Pink Floyd’, la prima autobiografia sulla band, oltre ad aver organizzato numerose mostre dedicate.
Nonostante Mason alla batteria non sia estremamente tecnico, il suo stile personalizzato tra jazz, rock e avantgarde, gli ha valso l’84° posto tra i migliori 100 batteristi secondo Rolling Stone.
Per la prima volta sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera, in un atteso concerto per Tener-a-mente festival, mercoledì 26 luglio Nick Mason e band porteranno in scena brani tratti dalla discografia pre ‘Dark Side Of The Moon’ per un ritorno agli albori della band, un viaggio negli anni in cui Syd Barrett era l’autore dei testi e l’anima di quello che sarebbe poi diventato uno dei gruppi più grandi della storia della musica. Mason ha dichiarato che non si tratta di una tribute band, ma vuole ‘catturare lo spirito dell’epoca’ e trasmetterlo al pubblico tramite tracce tratte da dischi come ‘The Piper At The Gates Of Dawn’, ‘A Saucerful Of Secrets’ e ‘Ummagumma’.

Conclusasi ad agosto 2022, l’undicesima edizione del Festival del Vittoriale Tener-a-mente, organizzata da Viola e Rita Costa di Ripens’arti, ha ospitato oltre 23.000 spettatori, 8 spettacoli tutti esauriti e un indice medio di riempimento del teatro che ha sfiorato il 100%, con artisti del calibro di Beck, Paolo Nutini, Jeff Beck e Johnny Depp, Diana Krall, Beth Hart, James Blunt, Fantastic Negrito ed altri ancora, senza dimenticare la presenza italiana di Calibro 35 con il loro omaggio al Maestro Morricone, Manuel Agnelli, l’affetto del pubblico al professor Roberto Vecchioni e consueto appuntamento con la poesia di Più Luce!
Giunto alla sua dodicesima edizione, Tener-a-mente si conferma come uno tra gli appuntamenti più attesi del panorama delle rassegne estive italiane, salutato da Studio Aperto come uno dei due Festival italiani più importanti, insieme al Lucca Summer Festival, e annoverato da GQ Italia tra i cinque migliori Festival nazionali, accanto a manifestazioni storiche come Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Con una direzione artistica affidata dal presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri a Viola Costa (Ripens’arti), cresce l’attesa per il cartellone dell’edizione 2023 di Tener-a-mente che, come ogni estate, porterà molti tra i più grandi protagonisti della musica italiana e internazionale nel magnifico Anfiteatro del Vittoriale, completato nel 2020 secondo il progetto originario di Gabriele d’Annunzio e sontuosamente rivestito in marmo rosso di Verona.

TENER-A-MENTE FESTIVAL 2023
Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera (BS)

19 luglio
TOM ODELL

23 luglio
JACOB COLLIER

24 luglio
STEWART COPELAND
‘Police Deranged For Orchestra’

26 luglio
NICK MASON
‘Nick Mason’s Saucerful Of Secrets’

MERCOLEDI’ 26 LUGLIO
Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE
Gardone Riviera (BS), via Vittoriale, 12
apertura cancelli: orario in definizione – inizio concerto: orario in definizione
prezzi dei biglietti:
platea: 100 Euro + prevendita
gradinata numerata: 87 Euro + prevendita
gradinata non numerata: 69 Euro + prevendita
posti in piedi: 43 Euro + prevendita
biglietti in vendita dalle ore 10.00 di martedì 31 gennaio
al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it – infoline: 340.1392446

Avatar
Author

Write A Comment