Night Ranger – Somewhere in California

Frontiers Records – Giugno 2011

Grande ritorno questo dei Night Ranger, storica band Americana degli anni 80’. A quasi quattro anni di distanza dal buon “Hole in the Sun”, eccoli nuovamente sul mercato discografico col nuovo album, “Somewhere in California”. Senza troppi giri di parole dico che questo disco è davvero una bomba. Semplice ma stupendo hard rock a stelle e strisce suonato alla grande.

“Growin’ Up In California” ci riporta i Night Ranger al loro splendore. Stupenda song da ascoltare ininterrottamente, esempio di come quando si hanno le idee e la passione, l’età non conta. “Lay it on Me”, mostra invece una band più graffiante e cattiva, anche se poi il ritornello è di quelli da ricordare. Altra perla è “Bye Bye Baby”  (il titolo non prometteva nulla di buono), canzone nel classico stile della band, con Jack Blades davvero in forma, che vi accompagnerà in molti viaggi e vi metterà di buon umore ogni volta che la ascolterete. Un piccolo intoppo con “Follow Your Heart”, poi di nuovo grande musica. “Time of our Lives” è una dolce ballata accompagnata da un pianoforte e un’ottima interpretazione di Kelly Keagy impreziosita dalle seconde voci di Jack Blades. Un brano che mi ha sorpreso per la melodia, di quelle che non sentivo da anni. Forse canzoni così non vengono più considerate, ma a mio avviso si tratta di un piccolo capolavoro. Cambio d’atmosfera e ritorno a sonorità più festaiole alla Kiss, con “No Time to Lose Ya”, semplice ma molto coinvolgente, soprattutto nel ritornello, ancora una volta grandioso. Nella media “Live for Today” e “It’s not Over”, forse leggermente inferiori ma comunque delle valide song. Un po’ diversa e meno festaiola “End of the Day”, pervasa da un’aura malinconica che la rende molto accattivante e ci regala dei Night Ranger un po’ insoliti. Ancora party rock in “Rock n’Roll Tonight”, e non poteva essere altrimenti visto il titolo ed eccoci alla fine del disco. “Say it with Love” chiude in modo egregio “Somewhere in California”, riportandoci ancora una volta le melodie degli anni 80’.

Ammetto che non mi aspettavo un album così bello dai Night Ranger, ma voglio ringraziare la band per avere scritto e suonato queste splendide undici canzoni. Sicuramente uno dei top album del 2011.

www.nightranger.com

Traklist:
1. Growin’ Up In California
2. Lay it on Me
3. Bye Bye Baby (not tonight)
4. Follow your Heart
5. Time of our Lives
6. No Time to Lose Ya
7. Live for Today
8. It’s not Over
9. End of the Day
10. Rock n’Roll Tonight
11. Say it with Love

Band:
Jack Blades – voce, basso
Kelly Keagy – batteria
Brad Gillis – chitarra
Joel Hoekstra – chitarra
Eric Levy – tastiere

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*