In concomitanza con il 35° anniversario dalla loro nascita sotto il nome di Catacomb, i Novembre tornano dopo otto anni di silenzio discografico con il nuovo album “Words of Indigo”, in uscita il 7 novembre per Peaceville. L’ultimo lavoro in studio della band risaliva al 2016 con “URSA”.

Ad anticipare il disco arriva il singolo “Your Holocene”, accompagnato da un visualiser ufficiale. Parlando del brano, il songwriter Carmelo Orlando ha spiegato:
“Il riff principale di questo pezzo è profondamente radicato negli anni ’80, tra AOR e pop-rock. È difficile dire da dove venga esattamente, ma so solo che è estremamente orecchiabile — un vero tormentone. La canzone praticamente si è scritta da sola — la sua struttura era pronta in poche ore. Il testo descrive un’anima primordiale, proveniente da un’era lontana: grezza, ruvida, eppure pura. Una condizione esistenziale in cui molte persone si ritrovano a vivere, intrappolate senza via d’uscita, inconsapevoli della loro rarità, purezza e, al tempo stesso, della capacità di ferire.”

“Words of Indigo” segna anche un rinnovamento nella line-up della band, dopo l’uscita dello storico chitarrista Massimiliano Pagliuso. Entrano infatti Fabio Fraschini (basso), Alessio Erriu (chitarra), Federico Albanese (chitarra) e Yuri Croscenko (batteria). Tra gli ospiti compare la cantante Ann-Mari Edvardsen (già nei norvegesi The 3rd & the Mortal) nella traccia “House of Rain”. L’album è stato mixato e masterizzato da Dan Swanö presso gli Unisound Studios, mentre l’artwork porta la firma di Travis Smith.

Disponibile in vinile color curacao in edizione limitata, vinile nero, CD e digitale, l’album è già preordinabile.

Tracklist – “Words of Indigo”:

  1. Sun Magenta
  2. Statua
  3. Neptunian Hearts
  4. House of Rain
  5. Brontide
  6. Intervallo
  7. Your Holocene
  8. Chiesa Dell’alba
  9. Ipernotte
  10. Post Poetic
  11. Onde

La storia dei Novembre inizia a Roma nel 1990, quando i fratelli Carmelo e Giuseppe Orlando fondarono la band con il nome Catacomb. Nel 1993 il progetto cambiò nome e con il debutto “Wish I Could Dream it Again…” del 1994 i Novembre si affermarono come una delle realtà di riferimento del doom/death metal atmosferico in Europa.

“Words of Indigo” sarà disponibile dal 7 novembre per Peaceville. Pre-ordini già attivi.

 

redazione
Author

Comments are closed.