Un nuovo rapporto sui dati musicali annuncia il ritorno del Rock nel mainstream e mette in evidenza i nomi piùcaldi per il 2022. 

“Il Rock è risorto”, afferma una delle tendenze dell’ultimo indirizzo “State of Music” della piattaforma di ricerca e analisi musicale Viberate.

L’analisi di Viberate sui principali social media e canali musicali (Spotify, TikTok, YouTube, Instagram e altri) mostra che il Rock è stato il quarto genere piùtrasmesso su Spotify nel 2021, mentre le playlist a tema Rock sono state le seconde piùpopolari su Spotify.

Il Rock è stato anche il secondo genere piùpopolare sulle stazioni radio di tutto il mondo. La band Rock piùsuonata alla radio è stata quella dei Queen, e i loro brani sono stati fatti girare quasi 3 milioni di volte in tutto il mondo. Anche il batterista dei Queen, Roger Taylor, ha commentato i risultati del rapporto per The Sun: “Provo una grande gioia nel fatto che c’è ancora un sacco di amore per noi. Mi sorprende costantemente”.

I Måneskin sono stati i favoriti online del 2021. Il gruppo italiano è stato ascoltato in streaming due miliardi di volte e ha accumulato oltre 200 milioni di visualizzazioni di video su YouTube, registrando una delle piùgrandi impennate di popolarità  del genere. Tra i primi tre artisti dell’anno figurano anche Mitski e Tom Grennan, mentre il rapporto indica anche tre nomi da tenere d’occhio nel 2022: Wet Leg, Crawlers e Sam Fender.

Vedi l’indirizzo “State of Music” per la lista completa degli artisti con le migliori performance, le statistiche musicali chiave e le tendenze per il 2022.

 

Author

Write A Comment