A trent’anni dalla sua uscita originale nel settembre del 1994, Definitely Maybe, l’album di debutto degli Oasis, è tornato al vertice della UK Official Albums Chart.

Il ritorno al numero uno è stato favorito dall’uscita di una Edizione Deluxe del 30º Anniversario, che ha registrato un incremento di vendite del 408% rispetto alla settimana precedente.

L’edizione speciale include le sessioni originali scartate registrate ai Monnow Valley Studios, outtakes dalle sessioni ai Sawmills Studios e una versione demo alternativa del brano Sad Song.

È la prima volta in 14 anni che la band, composta da Liam e Noel Gallagher, Paul “Bonehead” Arthurs, Paul “Guigsy” McGuigan e Tony McCaroll, raggiunge nuovamente la vetta della classifica degli album ufficiali. Oltre al successo in classifica generale, Definitely Maybe ha raggiunto anche il primo posto nella Official Vinyl Albums Chart, con oltre il 50% delle vendite settimanali derivanti dal vinile, e nella Official Record Store Chart, confermandosi l’album più popolare nei negozi indipendenti del Regno Unito negli ultimi sette giorni.

Martin Talbot, CEO della Official Charts, ha dichiarato:

“Come se l’enorme richiesta per le date del loro tour non fosse già una prova sufficiente, il successo di Definitely Maybe di questa settimana sottolinea il potere duraturo degli Oasis. Congratulazioni a Liam e Noel per aver nuovamente conquistato insieme la vetta delle classifiche dopo 14 anni.”

Anche Andy Burnham, sindaco di Greater Manchester, ha commentato il ritorno al successo degli Oasis: “Congratulazioni agli Oasis per il ritorno di Definitely Maybe al numero uno. Manchester sta vivendo un momento di grande crescita economica, e il ritorno degli Oasis con spettacoli nella loro città natale non potrà che aumentare questo slancio. È una grande opportunità per una nuova generazione di Mancuniani di celebrare alcuni dei suoi figli più famosi.”

Il disco è considerato un pilastro della scena Britpop, con successi memorabili come Supersonic, Shakermaker e Live Forever.

 

 

 

redazione
Author

Comments are closed.