Sei giorni per celebrare Cesare Pavese nel suo paese natale e, per la prima volta, in quello dove fu confinato: da giovedì 8 a domenica 11 settembre e poi ancora martedì 13 settembre 2022, Santo Stefano Belbo ospita la XXII edizione del Pavese Festival, la rassegna tra musica, arte, teatro e libri. Sabato 17 settembre, il festival si sposta a Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria, dove Pavese visse al confino tra il 1935 e il 1936.

Ospiti dell’edizione 2022 , tra gli altri, Neri Marcorè, Fiorella Mannoia, Omar Pedrini, Cristina Donà, Alessandra Haber. Novità di quest’anno è la serata musicale in omaggio a Ezio Bosso. Il filo conduttore del festival è la figura femminile nelle opere di Cesare Pavese, condensata nella frase Tu sei come una terra che nessuno hai mai detto, tratta da una delle poesie della raccolta La terra e la morte.

Domenica 11 settembre alle 21, Omar Pedrini, ospite del Pavese Festival per il terzo anno consecutivo, quest’anno in veste di trio elettroacustico (con Davide Apollo, voce, e Simone Zoni, chitarra elettrica) nel reading-concerto “Anche tu sei l’amore. Sei di sangue e di terra” con Alessandro Haber che ha letto una selezione di poesie di Pavese.

Fotografie di Melissa Ghezzo

 

 

 

Author

Write A Comment