La serata del 19 dicembre 2024 alla O2 Arena di Londra rimarrà impressa nella memoria dei fan. Paul McCartney, per l’ultima data del suo Got Back Tour 2024, ha regalato un evento straordinario, condividendo il palco con due leggende della musica: Ringo Starr, l’unico altro membro superstite dei Beatles, e Ronnie Wood, chitarrista dei Rolling Stones.
Una chiusura memorabile per il tour europeo
Il tour, che da dicembre ha toccato città come Parigi, Madrid e Manchester, ha visto Paul McCartney esibirsi con due concerti per location, offrendo set di quasi tre ore e una scaletta ricca di classici dei Beatles, dei Wings e della sua carriera solista. Tuttavia, l’ultima data londinese ha riservato momenti unici ed emozionanti.
Ronnie Wood e l’esibizione di “Get Back”
Durante il concerto, McCartney ha presentato il suo storico basso, rubato 50 anni fa e recuperato solo a febbraio 2024. Subito dopo, ha invitato sul palco Ronnie Wood, annunciandolo con le parole: “In più ho uno special guest per voi. Uno dei Rolling Stones: Ronnie Wood!”. La collaborazione ha preso vita sulle note di “Get Back”, accompagnata dalle ovazioni del pubblico.
Ringo Starr: una reunion emozionante
Nella seconda parte del concerto, McCartney ha introdotto Ringo Starr, definendolo “Il magnifico, l’unico e il solo Mr. Ringo Starr”. Insieme, hanno suonato “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (Reprise)” e “Helter Skelter”. Per i fan, vedere i due Beatles suonare di nuovo insieme dopo cinque anni è stato un momento toccante. Ringo ha poi scherzato dicendo: “È sempre fantastico suonare insieme, ma ora è tempo di tornare a casa”.
Ricordi e tributi
Nel corso della serata, McCartney ha ricordato con affetto i suoi anni con i Beatles. Ha raccontato l’episodio del concerto a Jacksonville nel 1964, dove si rifiutarono di suonare davanti a un pubblico segregato, scegliendo invece di unire bianchi e neri sotto lo stesso tetto. Paul ha anche dedicato un momento emozionante a John Lennon, eseguendo “Something” con un ukulele regalatogli da George Harrison.
La setlist: un viaggio nella storia della musica
Ecco la scaletta completa del concerto:
- A Hard Day’s Night
- Junior’s Farm
- Letting Go
- Drive My Car
- Got to Get You Into My Life
- Come On to Me
- Let Me Roll It (con coda di “Foxy Lady”)
- Getting Better
- Let ‘Em In
- My Valentine
- Nineteen Hundred and Eighty-Five
- Maybe I’m Amazed
- I’ve Just Seen a Face
- In Spite of All the Danger
- Love Me Do
- Dance Tonight
- Blackbird
- Here Today
- Now and Then
- Lady Madonna
- Jet
- Being for the Benefit of Mr. Kite!
- Something
- Ob-La-Di, Ob-La-Da
- Band on the Run
- Wonderful Christmastime
- Get Back (con Ronnie Wood)
- Let It Be
- Live and Let Die
- Hey Jude
Encore:
31. I’ve Got a Feeling
32. Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (Reprise) (con Ringo Starr)
33. Helter Skelter (con Ringo Starr)
34. Golden Slumbers
35. Carry That Weight
36. The End
Comments are closed.