Perry Farrell (vero nome Peretz Bernstein) è nato il 29 marzo 1959 nel Queens a New York, trascorrendo gli anni della scuola elementare a Woodmere, Long Island, e si è trasferito a North Miami Beach, in Florida, con la sua famiglia durante l’adolescenza.

Suo padre era un gioielliere e sua madre era un’artista che morì per suicidio quando Farrell aveva tre anni, un evento in seguito notato nelle canzoni di Jane’s Addiction “Then She Did” e “Twisted Tales“.

Le sue prime influenze musicali includevano The Beatles, The Rolling Stones , Led Zeppelin, Sly & The Family Stone e James Brown. Poco dopo, scoprì David Bowie, Iggy Pop e Lou Reed. Dopo la maturità, Farrell si trasferì in California nei primi anni ’80 per vivere come surfista, guadagnandosi da vivere con alcuni lavoretti.

È diventato il frontman della band post-punk Psi Com di Los Angeles, e frequentava la comunità di musicisti della zona tra cui le band X, Red Hot Chili Peppers, Fishbone e Minutemen. Gli Psi Com si sciolsero intorno al 1985 e Farrell incontrò Eric Avery attraverso amici comuni. I due fecero alcune jam session che sarebbero diventate la base iniziale per i Jane’s Addiction. Fu durante questo periodo che Bernstein scelse lo pseudonimo di Perry Farrell.

Farrell ha creato il festival itinerante Lollapalooza come tour d’addio per Jane’s Addiction nel 1991; da allora si è evoluto in un festival annuale tra i più famosi al mondo.

Farrell è stata la voce delle band rock alternative Porno per Pyros e Satellite Party

redazione
Author

Write A Comment

X