L’icona del rock italiano Piero Pelù, frontman dei Litfiba e artista solista tra i più carismatici della scena musicale italiana, sarà protagonista del film “PIERO PELÙ. RUMORE DENTRO”, diretto da Francesco Fei e scritto dallo stesso Pelù. L’opera, prodotta da Apnea Film, Nexo Studios e DNA Audiovisivi, sarà presentata in anteprima il 5 novembre al Festival dei Popoli di Firenze, per poi arrivare nelle sale italiane come evento speciale il 10, 11 e 12 novembre.
Il film racconta un momento cruciale della vita di Piero Pelù, segnato dall’incidente acustico avvenuto nell’ottobre 2022 che gli ha causato forti acufeni e rischiato di comprometterne l’attività musicale. Da quella crisi nasce un viaggio interiore, “crudo e poetico”, come lo definisce lo stesso artista, alla ricerca di una nuova armonia tra musica, famiglia, libertà e amicizia. Pelù trasforma il “rumore dentro” in occasione di rinascita, attraverso la scrittura di un nuovo album dedicato ai suoi “deserti interiori” e un percorso spirituale che lo porta fino al pellegrinaggio dei gitani a Saintes-Maries-de-la-Mer, in Camargue.
«Quello che state per vedere non è un documentario, non è un biopic. È un viaggio fuori dalle strade comuni», ha dichiarato Piero Pelù. Il film è arricchito da materiale d’archivio inedito che ripercorre oltre quarant’anni di carriera, dai primi passi con i Litfiba fino ai giorni nostri, e include la partecipazione di familiari, amici e storici collaboratori.
I saluti in sala con Piero Pelù e Francesco Fei sono previsti il 6 novembre alle 20.00 a Milano presso Anteo Palazzo del Cinema e il 7 novembre alle 20.00 a Roma al Cinema Barberini. Il trailer ufficiale è disponibile su YouTube, mentre le prevendite e l’elenco delle sale sono consultabili su nexostudios.it.
Nel film, Pelù affronta il dolore e la depressione seguiti all’incidente, trovando nella musica la forza per reagire: «Ne sto uscendo con le unghie e con i denti – racconta – Ho riversato l’anima, ho scritto brani nuovi, potenti, e riscoperto idee dimenticate nel mio archivio infinito». “PIERO PELÙ. RUMORE DENTRO” si presenta così come un viaggio di rigenerazione, una riflessione su oltre quarant’anni vissuti “off road”, lontano da convenzioni e opportunismi.
Francesco Fei, regista noto per i suoi videoclip e documentari dedicati al mondo dell’arte e della musica, ha collaborato nel corso della carriera con artisti come Franco Battiato, Ligabue, Verdena, Bluvertigo e Carmen Consoli, firmando opere pluripremiate come “Onde”, “La Regina di Casetta”, “Dentro Caravaggio” e “X sempre assenti”, dedicato ai Verdena.
Date da ricordare:
5 novembre 2025 – Anteprima al Festival dei Popoli, Firenze
6 novembre 2025 – Saluti in sala con Piero Pelù e Francesco Fei, Milano (Anteo Palazzo del Cinema)
7 novembre 2025 – Saluti in sala con Piero Pelù e Francesco Fei, Roma (Cinema Barberini)
10, 11, 12 novembre 2025 – Evento speciale al cinema in tutta Italia

Comments are closed.