È morto Domenico “Gigi” Canu, chitarrista dei PLANET FUNK
Si è spento a 66 anni Domenico “Gigi” Canu, chitarrista, produttore e fondatore dei PLANET FUNK, una delle formazioni più significative della scena elettronica e alternative italiana degli ultimi decenni. L’artista, malato da tempo, è morto nella mattinata di lunedì 26 maggio 2025 in una clinica privata ai Camaldoli, a Napoli.
Nato artisticamente nei SOULED OUT, band napoletana attiva negli anni ’90, Canu ha dato vita ai PLANET FUNK alla fine del decennio insieme ai tastieristi Marco Baroni e Alex Neri e al bassista Sergio Della Monica, anche lui scomparso prematuramente qualche anno fa. Il progetto nacque dalla fusione tra i Souled Out e i sarzanesi Kamasutra, unendo influenze dance, elettroniche e rock in una formula che ha riscosso successo anche fuori dai confini italiani.
Il gruppo raggiunse la notorietà nel 2000 con il singolo “Chase the Sun”, seguito da altri brani entrati nella memoria collettiva come “Who Said” e “Inside All the People”.
Recentemente i PLANET FUNK avevano pubblicato una nuova versione del classico dei The Moody Blues, “Nights in White Satin”, segnando il 25° anniversario della band. Era previsto anche un concerto a Bergamo il prossimo 6 giugno.
Attraverso una nota ufficiale, la band ha comunicato la scomparsa del musicista:«È con grande dolore che i Planet Funk comunicano la prematura scomparsa di Domenico Gigi Canu, che si è spento oggi all’età di 66 anni. Informazioni sulle esequie verranno comunicate appena possibile.
Visualizza questo post su Instagram
Comments are closed.