Venerdì 16 gennaio esce “BLOOOM”, il nuovo album di inediti dei PLANET FUNK, collettivo attivo da oltre venticinque anni e punto di riferimento della scena dance ed elettronica italiana a livello internazionale. Il disco arriva al termine di un periodo intenso di lavoro in studio, collaborazioni e concerti in Italia e all’estero.

“BLOOOM” è composto da dodici tracce e rappresenta un percorso che unisce esperienza personale e visione artistica. Le canzoni nascono tra l’Italia, con Firenze e Napoli come luoghi simbolici, e il Regno Unito, dove l’album è stato mixato, per poi aprirsi a una dimensione internazionale che troverà piena espressione anche dal vivo nei prossimi mesi. Il risultato è un lavoro che guarda al futuro con energia e consapevolezza, senza rinnegare le proprie radici.

Nel nuovo capitolo dei PLANET FUNK è centrale anche il ricordo di Sergio Della Monica e Domenico “Gigi” Canu, figure fondanti del progetto. La loro visione e il loro spirito creativo continuano a vivere nella musica del collettivo, anche attraverso brani scritti negli ultimi anni che portano ancora la loro firma. “BLOOOM” si configura così come una fioritura artistica che parte da un’eredità profonda per trasformarsi in un processo di crescita e rinnovamento.

Qui la tracklist completa di “BLOOOM”:

  1. Feel Everything
  2. The World’s End
  3. Nights in White Satin
  4. Any Given Day
  5. There’s a Stranger
  6. Two Lost Souls
  7. I Get a Rush
  8. Rolling Dice
  9. You Are Not Alone
  10. Leap Into the Light
  11. Nowhere Nowhere
  12. Family Reunion

Esattamente un anno fa i PLANET FUNK pubblicavano “Nights in White Satin”, singolo che ha raggiunto i primi posti nelle classifiche radiofoniche e ha aperto una stagione ricca di concerti e DJ set. A seguire sono arrivati “I Get a Rush”, la collaborazione con Alfa e Manu Chao nel remix di “A me mi piace”, e il brano “È Naturale” insieme a Francesca Michielin, confermando la capacità della band di dialogare con linguaggi musicali diversi.

Dal 6 maggio i PLANET FUNK torneranno dal vivo con il “BLOOOM European Tour”, una serie di date nei principali club europei per presentare il nuovo album:

06 maggioMadrid, Moby Dick
11 maggioAmsterdam, Melkweg
12 maggioLondra, Scala
13 maggioBarcellona, La Nau
19 maggioBruxelles, VK
20 maggioBerlino, Club Gretchen

Formatisi nel 1999, i PLANET FUNK continuano a rappresentare una delle realtà più solide e riconoscibili dell’elettronica internazionale, mantenendo una cifra sonora personale e una costante spinta al rinnovamento.

 

redazione
Author

Comments are closed.